RUFF gioca sul design della geometria binaria: un armonioso e riuscito intreccio tra seduta e schienale. È un progetto realizzato da Patricia Urquiola per Moroso.
Il dialogo tra le forme è solenne e scultoreo: RUFF è una poltroncina pensata per il contract dell’hospitality e per qualunque living, per un rilassante un momento di conversazione.
Gli ampi braccioli si appoggiano ai lati della seduta e l’avvolgono fermamente, anche se si incontrano in un unico punto. Il risultato è quello dell’armonia tra linee curve e rette: una geometria semplice e in dialogo architettonico con lo spazio circostante. Una forma funzionale che non dimentica di essere un oggetto che abita un luogo.
RUFF è un esplicito omaggio da parte della designer spagnola alle proprie origini e all’arte di Eduardo Chillida (1924-2002), scultore di fama internazionale, vissuto a San Sebastiàn, la cui progettualità ad “alta vocazione architettonica” è un continuo dialogo con lo spazio.
“Posso operare in campi molto diversi, ma quel che ha affinità con l’arte, quel che hanno in comune tutte le arti - ha scritto Chillida -: è che sono costrette a presentare due componenti che contemporaneamente non possono mancare: la poesia - è necessario che esista la poesia - e la costruzione. In caso contrario non si dà arte”.