Le collaborazioni tra le grandi compagnie del settore nautico e alcuni dei brand italiani più prestigiosi del mondo del design sono in aumento. Il mercato degli yacht è in evoluzione e ha ricevuto una forte spinta anche a seguito dell'emergenza sanitaria: la vacanza in mare sembra essere la soluzione perfetta, nel rispetto del distanziamento sociale.

 

G.T.Design, dopo un primo esperimento di successo con la realizzazione di un allestimento-modello per il lancio della linea Mochi Craft di Ferretti Yachts, ha dato il via a collaborazioni con Sanlorenzo Yachts e con il Gruppo Admiral Tecnomar.
Le creazioni di Deanna Comellini, fondatrice e direttrice creativa di G.T.Design, caratterizzano il progetto d’interior a bordo degli yacht di lusso, diventandone parte integrante ed enfatizzando le zone del living e delle suite padronali grazie a realizzazioni su misura disegnate appositamente. Come nell’allestimento-modello realizzato per Ferretti Yacht: il tappeto Kama argento, realizzato in fibra di viscosa intrecciata a mano, cattura la luce e la lascia fluttuare dalle sue trame. Con Kama, di cui è unico e legittimo produttore dal 2001, G.T.Design ha reinventato la visione del tappeto contemporaneo tanto che oggi, questa collezione, è entrata nella storia del design ed è sempre più associata ai pezzi dei maestri grazie alla palette di colori pieni e vibranti.

Fir Italia ha avviato numerose collaborazioni nel settore della nautica, in cui i codici estetici sono sempre meno legati al mondo marino e sempre più metropolitani e contemporanei. Per esempio tra le imbarcazioni più prestigiose nate in casa Southern Wind Shipyard, la 100 Feet Mrs Seven è stata impreziosita con la rubinetteria di Fir Italia, della collezione Playone 85 feng shui, nella versione in finitura Chrome; sullo yacht Soraya 70, il cui interior è stato curato dall’architetto slovacco Jaka Derzic, il brand è presente con accessori bagno e scaldasalviette dalle linee squadrate; mentre per la My Lady Rose di CRN/Ferretti Group si è scelto lo stile retrò della collezione Melrose e dei suoi accessori bagno in finitura Deluxe Gold. Fir Italia ha inoltre proposto il nuovo programma Green Total Look, caratterizzato dall’utilizzo di materiali ecocompatibili primo fra tutti l’acciaio inossidabile AISI316L, il migliore in termini di resistenza alla corrosione, per questo motivo estremamente compatibile con la richiesta di grande resistenza agli agenti atmosferici e alla salsedine da parte del settore nautico. Le nuove collezioni Stainless Steel di Fir Italia sono perfette per i progetti di interior design di barche e yacht.

Anche le pavimentazioni fanno la differenza come dimostra il progetto SD96 Sanlorenzo dove lo splendido parquet Biscuit di Listone Giordano conferma come l’utilizzo del legno non sia più un tabù. Parte integrante del progetto di interior realizzato da Patricia Urquiola, una special edition di Biscuit, il parquet che lei stessa ha creato per il brand Listone Giordano e che è una rivisitazione del parquet tradizionale, in cui la smussatura e curvatura delle doghe e la leggera bombatura della superficie creano un nuovo linguaggio. Il taglio morbido delle tavole permette di giocare con nuovi disegni e assemblaggi che, pur affini a motivi classici degli antichi pavimenti in legno, danno vita a moderni e originali schemi a lisca di pesce, in diagonale o a tutta lunghezza. Anche le maniglie sono fortemente di design e disegnate da Patricia per Olivari. Si tratta di Conca, una maniglia importante, di carattere, ma nello stesso tempo leggera: da accarezzare, più che da impugnare.

Il design di Talenti è entrato in porto e salito a bordo delle imbarcazioni di lusso che hanno mollato gradualmente gli ormeggi dalla tradizione, favorendo l’ingresso del brand che è in grado di creare un’ideale continuità tra casa e yacht.  È un business in aumento per la Talenti, che è partita dalle grandi dimensioni, ma che sta trovando un crescente impiego anche nelle barche più piccole. Da Azimut a Benetti, da V Marine a Sanlorenzo Yachts, passando per Ferretti Group, Canados, Weider e CRN Navi, sono molteplici gli esempi. Ultimo, in ordine di tempo, la collaborazione con Baglietto per il nuovo 48 T-Line, Silver Fox. Gli arredi Talenti hanno trovato spazio nel lussuoso sundeck, che ospita anche una piscina a sfioro, nell’area pranzo e nel grande beach club a pelo d’acqua di questa nuova meraviglia da 48 metri di casa Baglietto. Tra le collezioni selezionate per questo paradiso estetico galleggiante, spiccano senza dubbi capolavori come Casilda e Cleo, firmate rispettivamente da Ramòn Esteve e Marco Acerbis, che confermano come il design non può essere intrappolato fra rigide pareti.