Tra le più significative opere dell’architettura italiana del dopoguerra, il singolare edificio residenziale firmato da Paolo Portoghesi sarà parte del progetto Rome Contemporary della prestigiosa Biblioteca Hertziana, che si propone di rivalutare l'importante contributo della scena artistica romana alla storia dei secoli XX e XXI.
La villa ospita attualmente il Creative Centre, centro espositivo di Casalgrande Padana nella capitale, ed è stata oggetto di un recente restauro a opera dello stesso professor Portoghesi che ha elaborato una serie di soluzioni coerenti con l’opera originale e allo stesso tempo sensibili a valorizzarne architettonicamente e funzionalmente la nuova destinazione d’uso.
La Bibliotheca Hertziana, Istituto Max Planck per la storia dell'arte, fa parte della società di ricerca tedesca Max-Planck-Gesellschaft ed è un istituto di ricerca nel campo della storia dell’arte, delle culture visive e dell’architettura. Nata nel 1913 da una fondazione privata da parte di Henriette Hertz (1846–1913), oggi l’Hertziana è considerata uno dei più rinomati istituti di ricerca al mondo per la storia dell'arte.
La biblioteca riunisce una delle collezioni più importanti al mondo di letteratura scientifica e fonti sulla storia dell'arte e della cultura post-antica italiana e del bacino del Mediterraneo, oltre a un archivio di lasciti di prominenti studiosi.
Vantando un patrimonio di oltre 870.000 stampe fotografiche, negativi e scatti digitali, principalmente relativi all'arte italiana dalla tarda antichità fino al contemporaneo, la fototeca è tra gli archivi fotografici storico-artistici più rilevanti a livello internazionale.
Casa Baldi fu costruita a Roma tra il 1959 e il 1961 e pensata per il regista Gian Vittorio Baldi, da un giovane Paolo Portoghesi. L’opera rappresentò un innovativo manifesto architettonico del primo dopoguerra. Un edificio “intenzionalmente ambiguo” per parola dello stesso autore. Un innovativo manifesto programmatico di ricerca sperimentale verso un nuovo linguaggio legato ai luoghi e alla storia.
Il gioiello architettonico dell’architetto Paolo Portoghesi torna a nuova vita grazie all’accurato restauro realizzato negli ultimi mesi, sponsorizzato da Casalgrande Padana, che lo offrirà alla città di Roma con una nuova veste di Creative Centre, spazio dedicato all’architettura dove saranno ospitati forum e corsi dedicati. Con grande sensibilità, nel 2019 Casalgrande Padana ha affidato il progetto di restauro e ridestinazione allo stesso Paolo Portoghesi, che ha elaborato una serie di soluzioni coerenti con l’opera originale e allo stesso tempo sensibili a valorizzarne architettonicamente e funzionalmente la nuova destinazione d’uso.