architect: HofmanDujardin, Schipper Bosch

location: NETHERLANDS - ARNHEM

year: 2020

Un'ex fabbrica di nylon viene completamente trasformata in un ufficio unico. Una nuova struttura di piattaforme in acciaio è appesa alla struttura in cemento armato esistente. Visione e design si completano a vicenda in questa co-creazione di HofmanDujardin e Schipper Bosch, situata nel campus cleantech dell'Industriepark Kleefse Waard ad Arnhem, Paesi Bassi. Il progetto si basa sulle qualità esistenti e combina lo spazio extra con un percorso chiaro, trasformando l'edificio KB in uno spazio dinamico per uffici.
Nell'ex capannone di produzione, enormi caldaie industriali sono state collocate su un pesante pavimento sopraelevato. Dopo la rimozione delle caldaie, è stata rivelata una bellezza quasi sacra dello spazio. Questo capannone luminoso e spazioso è in forte contrasto con il piano terra e il seminterrato, che per la loro struttura in cemento armato hanno un carattere molto più pesante. Una nuova scala in legno collega ora questi due mondi e costituisce il punto di partenza di un nuovo percorso centrale che collega tutti i nuovi piani.


I nuovi pavimenti sono appesi nello spazio aperto come un'elaborata composizione tridimensionale. Queste nuove piattaforme creano spazi di lavoro diversificati con qualità specifiche. Ogni luogo è collegato ad altri spazi e offre contemporaneamente la messa a terra. Mantenendo l'accesso centrale libero da costruzioni, si mantiene la spaziosità dell'edificio.
I nuovi piani sono costruiti il più possibile leggeri, con travi reticolari aperte tra le colonne esistenti. Le lastre del pavimento con pannelli integrati nel soffitto sono posate in cima. Di conseguenza, il progetto non solo continua la spaziosità visiva, ma permette anche di adattare o addirittura di ripristinare la trasformazione in futuro. In questo modo si garantisce la flessibilità delle strutture alle esigenze future.


Accanto all'ingresso principale si estende un lungo elemento bar che funge anche da reception. Al piano terra si trovano anche diverse sale riunioni e un ristorante. Un nuovo grande vuoto con una scala a tribuna permette alla luce del giorno di entrare nel souterrain. La scala funge anche da grande spazio per presentazioni ed eventi. Per stimolare il movimento, l'ascensore è nascosto in un volume nero che penetra tutti i piani.
Oltre ai gesti più grandi, l'arredamento accoglie con cura lo spazio per la collaborazione e i luoghi di concentrazione. Il progetto si basa su una progressione dei livelli di privacy: le dispense e i salotti sono più vicini alla scala centrale, mentre le postazioni di lavoro sono concentrate alle estremità delle piattaforme. Il primo piano è caratterizzato da una giungla di concentrazione in cui i dipendenti possono lavorare tra una piantagione e l'altra. I colori e i materiali si aggiungono al cemento esistente con un tono di base grigio caldo e colori complementari nelle sale riunioni.


L'edificio KB fa parte del campus cleantech Industriepark Kleefse Waard ad Arnhem, Paesi Bassi. Questo parco aziendale sostenibile è stato sviluppato da Schipper Bosch per ospitare, facilitare e collegare il business nel settore dell'energia. L'edificio è collegato ad un impianto energetico locale che funziona con acque reflue, energia e prodotti di scarto locali. Per mantenere una certa unità nel campus, tutte le ristrutturazioni delle facciate del quartiere sono state progettate da Schipper Bosch.