L'emergente designer danese Rikke Frost ha creato per Carl Hansen & Son un divano dal linguaggio moderno: Sideways Sofa ha una solida base artigiana ed è composto da materiali classici, con un chiaro riferimento al movimento danese moderno.
"La designer Rikke Frost ha uno stile distintivo e mentre il divano Sideways rappresenta qualcosa di completamente nuovo, è anche in linea con il DNA di Carl Hansen & Son, dove l'artigianalità senza compromessi e l’anima riflessiva si fondono senza soluzione di continuità. Siamo quindi lieti di dare il benvenuto al divano Sideways alla nostra collezione" ha affermato Knud Erik Hansen, CEO di Carl Hansen & Son.
Il Sideways sofa abbina materiali classici come legno e corda di carta a una forma asimmetrica moderna il cui scopo è ben chiaro: "La comunicazione, nella quotidianità, è messa in discussione da tablet e altre apparecchiature digitali, quindi ho voluto creare un divano dove ci si senta più a proprio agio a conversare con gli altri" ha spiegato Rikke Frost. "Sulla maggior parte dei divani, ci si siede dritti e si deve girare la testa di lato per parlare, anziché sedere uno di fronte all’altro. Volevo creare un divano dove ci si siede lateralmente, per incoraggiare una conversazione più naturale".
Lo schienale piegato a vapore del divano Sideways e la forma organica del sedile formano due posti che pongono le persone l'una di fronte all'altra, promuovendo così la conversazione. Aperto e invitante, lo schienale basso è realizzato in legno massello e corda intrecciata; il sedile e lo schienale sono imbottiti in tessuto per regalare un comfort ottimale e un aspetto leggero ed elegante: "Con la sua forma asimmetrica, Rikke Frost è riuscita a reinterpretare il divano come un mobile che riunisce le persone e invita alla conversazione", ha affermato Knud Erik Hansen. "L'estetica rigorosa ma morbida e invitante del divano lo rendono un elemento di arredo accogliente e comodo, che si abbina perfettamente con la collezione di Carl Hansen & Son, dove l'enfasi è sulla funzione e l'estetica".
Rikke Frost ha impiegato solo tre settimane per progettare il prototipo del divano, durante la sua partecipazione al programma televisivo di Danmarks Radio "Il prossimo classico della Danimarca", dove il divano ha vinto il primo posto nella sua categoria. I dettagli e l'artigianalità sono stati successivamente perfezionati - tappezzeria, schienale e gambe in legno massello - fondendo forma e funzione per creare un divano splendidamente equilibrato.