I prodotti Pedrali sono stati scelti per arredare la nuova configurazione degli uffici Microsoft a Lisbona, un progetto di architettura e interior design che nasce dalla collaborazione tra due studi portoghesi, OPENBOOK Architecture e Vector Mais, e che riflette i cambiamenti che si sono verificati negli ultimi anni nel modo in cui le persone lavorano all’interno delle aziende. Ambienti sempre più flessibili e versatili, orientati al benessere e alla creatività di chi vi lavora.
Situati in uno degli edifici più emblematici del quartiere Parque das Nações di Lisbona, gli uffici del colosso tecnologico sono stati organizzati su quattro piani, dando vita a un ambiente aperto e collaborativo in cui interazione umana e benessere svolgono un ruolo centrale suggerendo un senso di armonia tra uomo e tecnologia. L’ambiente è impreziosito da trame e dettagli tipici della cultura portoghese, che lo rendono originale e unico.
Gli arredi giocano un ruolo fondamentale conferendo all’ambiente calore e accoglienza. Lo spazio è stato progettato secondo i criteri di funzionalità e sostenibilità e ha una capienza totale di 1.048 posti, articolati in oltre 500 postazioni di lavoro e 105 sale adibite alle più svariate funzioni: da cabine telefoniche a sale riunioni e conferenza, a sale polifunzionali. È proprio in queste aree che trovano spazio i pouf della collezione Buddy, disegnata da Busetti Garuti Redaelli, che si distinguono per il loro carattere amichevole e per un contrasto tra i volumi pieni della seduta e la leggerezza del telaio. Grazie alle loro differenti dimensioni, è possibile creare liberamente molteplici combinazioni in grado di soddisfare le svariate esigenze di ambienti contemporanei sempre più multiformi.
Finalizzate a creare piccoli corner dedicati alla socializzazione, le poltroncine Malmö, disegnate da CMP Design, esprimono un’idea di tepore domestico suggerito dall’accostamento del piacere tattile del frassino con la morbidezza di una scocca imbottita in tessuto. Le poltrone per outdoor Nolita, disegnate da CMP Design, danno forma ad aree meeting informali. Realizzate in acciaio, queste sedute sono leggere e resistenti, semplici da pulire, manutenere e movimentare. I tavoli Arki-Table, infine, con la loro versatilità e pulizia formale, creano moderne sale riunioni. Non mancano un ristorante e una caffetteria per concedersi una pausa godendo di una vista mozzafiato sul fiume Tago. Qui un tocco di colore è dato dalle sedute Intrigo, disegnate da Marco Pocci e Claudio Dondoli, scelte nel colore verde, in tonalità con i tasselli che adornano le pareti del locale.
MALMÖ
design CMP Design
Le sedute Malmö, pensate per essere usate in luoghi di convivialità, esprimono un tepore domestico grazie al piacere tattile del frassino, l’espressività delle forme tornite, l’affinità con un immaginario tradizionale. La collezione Malmö è costituita da una scocca in multistrato di frassino che appare sospesa, quasi fluttuante, su un telaio in legno massello. Gli elementi strutturali appaiono nella loro pura costruzione, aumentando di spessore presso le connessioni ed affusolandosi in modo naturale a favorire leggerezza ed eleganza. Malmö Relax è una poltrona dalla scocca ampia ed accogliente. Lo schienale alto sostiene le spalle e favorisce la distensione. Il frassino tornito e le linee sinuose e naturali dei braccioli, sui quali il tatto trova piacere a scorrere, aggiungono comfort della scocca imbottita in tessuto o finta pelle.
BUDDY
design Busetti Garuti Redaelli
La collezione Buddy si arricchisce di nuovi elementi capaci di esaltarne la natura versatile e funzionale ed è caratterizzata da un contrasto tra i volumi pieni della seduta e la leggerezza dell’esile telaio. Una seduta singola, una panchetta e una chaise-longue i cui generosi schienali, uniti ai morbidi imbottiti dei pouf, creano una famiglia di sedute confortevoli che conservano lo spirito e il carattere amichevole della serie. Grazie alle differenti dimensioni dei pouf e degli schienali, disponibili in due diverse altezze, è possibile creare liberamente molteplici combinazioni in grado di soddisfare le svariate esigenze di ambienti contemporanei sempre più multiformi: da un’area relax, alla lounge di un aeroporto, fino a spazi di co-working di ultima generazione. Alla struttura può essere aggiunta una tavoletta orientabile.
NOLITA
design CMP Design
Nolita è una famiglia di sedute da esterni che rievoca le origini di un percorso storico, iniziato da Mario Pedrali nel 1963 con le sue prime sedie da giardino in metallo. La collezione sembra scaturire da ricordi in trasparenza, un’atmosfera senza tempo da piazza assolata e vivace, per un risultato di solida durevolezza in forme semplici ed iconiche. Interamente in acciaio è studiata specificatamente per utilizzo outdoor. La collezione consta di sedia e poltroncina con due differenti altezze di schienale e sgabelli in due altezze.
INTRIGO
design Claudio Dondoli - Marco Pocci
Intrigo è una seduta elegante nella sua tecnicità. La tecnologia efficiente della pressofusione di alluminio garantisce solidità e permette di ottenere sezioni differenti per schienale, braccioli e gambe. Il set di cuscini per sedile e schienale amplia le possibilità di personalizzazione rendendo la collezione ancora più confortevole.
ARKI-TABLE
design Pedrali R&D
Il tavolo Arki-Table è lineare e rigoroso dal punto di vista strutturale, ma al contempo versatile e pensato per situazioni d’uso differenti. È caratterizzato da un ripiano ultrasottile in stratificato di 6mm con supporto in estruso di alluminio. Le gambe a cavalletto realizzate in acciaio o in massello di rovere garantiscono stabilità e aderenza al suolo. Disponibile su richiesta il ripiano con canalina passacavi.