La collezione Yncisa di FerreroLegno si caratterizza per un'ampiezza di decori capace di valorizzare lo stile di ogni ambiente in linea con la tendenza odierna di personalizzare gli spazi non solo della casa, ma anche di uffici, locali commerciali e luoghi pubblici con una porta capace di aggiungere un inedito tocco estetico.
Per celebrare il suo 70esimo anniversario, l'azienda ha realizzato un nuovo iconico modello: Yncisa70 non è solo il simbolo di un percorso evolutivo di successo ma è metafora dell’approccio innovativo e dello slancio verso il design profondamente radicato nel DNA dell’azienda.
Protagonista è il decoro che si contraddistingue per raffinate linee ispirate all’Art Decò: segni inconfondibili di un gusto estetico che ha influenzato profondamente il design, rispecchiando la ricerca di uno stile capace di incontrare i bisogni della società.
FerreroLegno ne ha catturato l’essenza interpretando in chiave attuale i codici e i linguaggi distintivi. Così la pantografatura leggera di Yncisa70 disegna sull’anta geometrie nette e volumetricamente accattivanti, dando vita a sinuose curve al contempo dal gusto retrò e dal carattere contemporaneo che trovano nelle finiture la loro sublimazione.
Ampia è la varietà di finiture laccate proposte, dai colori base dell’abitare contemporaneo (Bianco, Bianco Optical, Cremy, Grigio Lux, Tortora) a tutti i colori della gamma Ral e della Cartella NCS fino alla nuova palette ecosostenibile ULTRAopaco con 26 nuance dal tocco piacevolmente morbido, vellutato e sofisticato realizzate con vernici BIO a base d’acqua.
Oltre alla new entry Yncisa70, la collezione si compone di numerosi modelli che rispondono alle esigenze decorative contemporanee. Tra questi Tartan, Segni, Styla e Tratto.
Yncisa Tartan si contraddistingue per sofisticate geometrie che si intrecciano, donando alla casa un’allure scozzese elegante e raffinata. Il motivo distintivo, caratterizzato da una griglia composta da scansioni orizzontali e verticali, viene qui infatti reinterpretato e reso in 3D grazie a una pantografatura leggera - solo 1 mm di profondità - che conferisce all’anta uno stile moderno e minimalista.
Piccole pantografature orizzontali appena accennate e apparentemente non connesse tra di loro sono la cifra distintiva di Yncisa Segni, originali segni materici che valorizzano gli spazi rafforzandone lo stile oppure creando un raffinato contrasto. Una linea che si racconta “in movimento” risultato di una pantografatura leggera e moderna che dona un effetto elegante e moderno.
Stile accattivante e contemporaneo per impreziosire e vestire di una sofisticata allure gli ambienti: queste le peculiarità del modello Yncisa Styla di FerreroLegno. Porte che diventano veri oggetti d’arredo, in grado di rendere unico e personale qualsiasi spazio grazie alla leggera pantografatura di 1 mm delle fasce orizzontali asimmetriche che alternandosi con la superficie piana dell’anta creano un gioco armonico di vuoto e pieno. Per un progetto dettato da trasparenze minimali, Yncisa Styla di declina anche nella versione vetro con inserti in cristallo satinato extrachiaro bianco oppure cristallo satinato nelle varianti bianco o bronzo, che con giochi di luce creano movimento sul pannello della porta.
Infine l’essenzialità delle sottili linee pantografate di Yncisa Tratto ravviva e apre a nuove interessanti prospettive dal deciso carattere moderno. Una linea continua e rigorosa in cui design e decorazione si uniscono per un’anta dalla forte estetica contemporanea, in grado di valorizzare sia contesti classici sia moderni.
Per meglio venire incontro alle differenti necessità progettuali, la collezione Yncisa si declina in cinque diverse tipologie di telaio: Evoluto Eleva, il telaio perimetrale dal design moderno e deciso, che grazie all'anta complanare al coprifilo, valorizza la porta, regalando continuità e uniformità all'ambiente: Minimal Eleva, dallo stile semplice e intramontabile; A_Filo, completamente integrato nel muro, che assicura la perfetta complanarità con la parete e Concept che si caratterizza per un elegante profilo in alluminio che fa da cornice all'anta e la valorizza facendone risaltare l'architettura.