Un museo a Perth, in Australia, progettato da hassell e OMA, è stato aperto al pubblico. completato nel 2019, l'istituto - ora noto come WA museum boola bardip - è stato concepito come una raccolta di storie sulla diversità, la ricca storia e la cultura contemporanea dell'Australia occidentale. Edifici storici e nuovi volumi sono stati collegati per offrire una varietà di possibilità curatoriali, e per creare la 'city room' protetta e all'aperto per programmi culturali pubblici e attività quotidiane, tra cui un festival culturale di nove giorni che celebra l'apertura.

Grande tre volte la dimensione del vecchio edificio, con otto gallerie permanenti e una galleria temporanea per mostre itineranti, accanto a spazi per la formazione, aree commerciali e un caffè. Gli edifici storici che fanno parte del museo comprendono due strutture della metà del XIX secolo chiamate Old Gaol e Jubilee Building, e la Galleria d'Arte dei primi del XX secolo, Hackett Hall e la sala di lettura della Biblioteca di Stato. Le loro facciate decorate, che sono state tutte conservate; sono in contrasto con i nuovi spazi espositivi che sono avvolti da rivestimenti contemporanei in metallo traforato e vaste aree di vetrate. Il metallo traforato filtra la luce e fa brillare il museo verso l'esterno di notte.

All'interno, l'impianto esistente e le nuove strutture sono intrecciate con due anelli di circolazione che si intersecano - uno che si estende in verticale e uno che avvolge gli edifici in orizzontale. Questi anelli offrono molteplici percorsi intorno al museo e incoraggiano i visitatori a esplorare e a muoversi liberamente all'interno del museo.

Il nome del museo è caratterizzato dalle parole Boola Bardip, che significa "molte storie" in Noongar - una lingua aborigena australiana parlata dalla comunità di Noongar nell'Australia occidentale.