architect: Foster+Partners
location: Marseille, France
year: 2013
La trasformazione della darsena di Marsiglia con il suo riconoscimento come patrimonio mondiale è stata inaugurata in modo ufficiale di sabato durante una cerimonia alla quale hanno partecipato Eugene Caselli, presidente della provincia della città di Marsiglia e Jean-Claude Gaudin, il sindaco di Marsiglia. L’evento ha siglato il completamento dei padiglioni del nuovo ‘club nautico’ e di un nuovo spazio eventi al coperto sul molo de la Fraternité, nella parte orientale del porto, costruiti in occasione dei festeggiamenti della città come ‘Capitale europea della cultura’ dell’anno 2013.
Il nuovo padiglione eventi è un semplice, sobrio tendone in acciaio inossidabile altamente riflettente, della misura di 46 mt per 22 mt, aperto su tutti i lati e sorretto da sottili pilastri. La superficie verniciata a specchio riflette il porto tutt’intorno e va via via restringendosi verso le estremità, riducendo al minimo il profilo e l’impatto visivo della struttura.
Con la riconversione della banchina in spazio civico e il ripristino del collegamento del porto con la città, le case battello e i servizi tecnici che un tempo delimitavano i moli sono stati spostati in una nuova banchina e nelle sedi dei circoli sull’acqua. L’area pedonale attorno al porto è stata ampliata e nel corso degli anni verrà gradualmente ridotto il traffico così da assicurare una zona pedonale tranquilla che si estenda fino a ridosso dell’acqua. L’architettura del paesaggio, che è stata sviluppata con Michel Desvigne, include una nuova superficie in granito chiaro, della stessa tonalità della pavimentazione originale in ciottoli di pietra calcarea. I materiali semplici, resistenti, di consistenza irregolare sono adatti all’ambiente portuale. Inoltre, per ottimizzare l’accessibilità generale sono stati eliminati marciapiedi e dislivelli. “Questo progetto è un’ottima opportunità sia per valorizzarlo usando mezzi molto semplici che per ampliarlo con un ampio padiglione per eventi, mercati e occasioni speciali. Il nostro approccio al progetto è partito dalle condizioni climatiche in modo da creare l’ombreggiamento nel rispetto delle esigenze dello spazio portuale.” (Lord Foster). “Il nostro obiettivo è stato quello di rendere accessibile a tutti il porto Vecchio – il progetto è un invito per i marsigliesi a godere e a usufruire di questo splendido spazio in occasione di eventi, mercati e festività. Il nuovo padiglione è quasi letteralmente un riflesso dell’ambiente circostante – la sua struttura in acciaio leggero è un intervento minimo e si prospetta come una semplice linea argentata all’orizzonte, che però diventando un nuovo punto d’attrazione, offre un facile riparo e crea uno spazio eventi proprio in un anno così importante per la città.” (Spencer de Grey, Capo Progetto di Foster+Partners)