Fantin ha collaborato con i propri arredi alla realizzazione del nuovo campus all'interno del polo innovativo più grande d’Europa, H-Farm, un hub tecnologico ed educativo in provincia di Treviso. L'azienda ha preso parte al progetto, sviluppato da Studio Zanon Architetti Associati, con un’ampia selezione di arredi della propria collezione, oltre ad alcune soluzioni bespoke studiate per impreziosire i nuovi spazi della cittadella hi-tech.
Il nuovo campus di H-Farm, inaugurato ufficialmente nel mese di settembre, è in grado di accogliere fino a duemila studenti e può contare su ben 244 posti letto, tutti realizzati da Fantin. Con il progetto di ampliamento, il nuovo campus arriva a occupare una superficie superiore ai 51 ettari e al suo interno sono state aggiunte 10 nuove strutture riservate alle startup, alle imprese e alla formazione di giovani e professionisti interessati al digitale. La presenza dello studentato e del centro sportivo consentono di vivere a pieno l’esperienza del Campus.
Fantin ha realizzato, nell’ampia reception del Campus, due scaffali su misura: uno per lo shop e l’altro - in tubolare - per ospitare un grande video-wall, utilizzato per proiettare le presentazioni corporate del Campus; a fianco, il bancone della reception in lamiera nera grezza creata su misura per le esigenze del committente. Fantin ha fornito anche i 400 armadietti-spogliatoio in metallo per i corridoi degli edifici scolastici, oltre all’arredo completo di tutte le camere dello studentato, composte da letti, guardaroba, tavoli e complementi di grande pregio.
Lo scaffale e il guardaroba derivano dalla serie Uno, caratterizzata da linee pulite e lineari che le permettono di inserirsi facilmente in qualsiasi ambiente, mentre gli armadietti-spogliatoio e i mobiletti sono parte integrante della linea Cambio, capace di risolvere con estrema razionalità e creatività il problema della custodia degli oggetti personali. Fantin infatti, attraverso i suoi arredi, coniuga design essenziale, versatilità e funzionalità.
“Siamo orgogliosi di dare il nostro contributo a un progetto altamente tecnologico come quello legato al nuovo campus di H-Farm - ha commentato Sandro Fantin, Managing Director di Fantin -. Per noi, l’innovazione è una parte essenziale del progetto, del suo modo di lavorare ed è alla base della visione strategica. Sono gli stessi valori di H-Farm, una vera e propria eccellenza europea, per cui siamo felici che i nostri percorsi si siano incrociati in un progetto tanto ambizioso e carico di significato per il futuro dei talenti di domani”.
Come Fantin, consapevole dell’importanza di una costate innovazione, basa la produzione dei suoi arredi sulla continua ricerca e sullo sviluppo di soluzioni e competenze progettuali, valorizzate dalla qualità delle lavorazioni meccaniche, in un equilibrio tra industria e artigianato, efficienza produttiva e cura del dettaglio, così H-Farm, dal 2005 a oggi, ha saputo adattarsi alle esigenze di mercato senza mai perdere di vista i valori portanti che stanno nel cogliere le opportunità indotte dall’innovazione digitale e nel mantenere un approccio Human centric.
Fantin e H-Farm condividono un sostrato valoriale in cui trovano spazio l’amore per la bellezza, l’attenzione per la sostenibilità e il gusto per le soluzioni robuste, in grado di durare nel tempo. Fantin ha animato gli spazi innovativi del nuovo Campus con prodotti colorati e di grande impatto estetico, capaci di integrarsi perfettamente al contesto architetturale. L’impegno di Fantin per l’ambiente, condiviso anche da H-Farm, è ben testimoniato dalla scelta di utilizzare metallo 100% riciclabile e dall’impiego di vernici atossiche completamente prive di metalli pesanti. Gli arredi eco-sostenibili e robusti di Fantin sono particolarmente adatti a questo contesto, il cui nuovo campus è completamente autosufficiente dal punto di vista energetico - con un’area di 27 ettari che comprende un parco attrezzato e un’area boschiva.
"Volevamo costruire un Campus all’avanguardia, un luogo che fosse funzionale, efficiente e bello: ambienti stimolanti, dal design innovativo, in cui al contempo sentirsi a casa - ha spiegato Riccardo Donadon, Founder di H-Farm -. Abbiamo scelto Fantin perché incarna la nostra idea di rigore e ricerca estetica, funzionalità e innovazione, una sorta di continuazione rispetto a quello che eravamo e siamo diventati. H-Farm e Fantin condividono diversi valori, fra cui una visione d’impresa sempre più sostenibile, ponendo sempre al centro l’essere umano. Riteniamo che progresso digitale e innovazione tecnologica debbano sempre avere al centro il benessere dell’individuo e il miglioramento della sua qualità della vita. Imprescindibile in questo senso è il rispetto per l’ambiente: abbiamo progettato un campus sostenibile, autosufficiente dal punto energetico, in cui Fantin, con i suoi mobili in metallo 100% riciclabile, verniciatura a polveri esclusivamente atossiche, la filiera corta dei fornitori, rappresenta il partner perfetto".
A confermare questa partnership, è il recente riconoscimento del Premio Architetto italiano 2020 da parte del CNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori) allo Studio Zanon Architetti Associati nella persona di Mariano Zanon, l’architetto che ha guidato il team che ha progettato l’H–Campus di Roncade.