architect: 3XN
location: Molde, Norway
year: 2012
‘Plassen‘ (che in Norvegese significa piazza o spazio) è concepito come un enorme pezzo di carta ritagliata. L’edificio invade letteralmente la piazza della città, Gørvellplassen. Ritagliando e ripiegando la superficie, dà vita a un edificio in cui esterno e interno, superficie e tetto convergono. Questa struttura, compatta e ben distribuita, con le sue aree estremamente usufruibili e di facile accesso, conserva lo spazio pubblico di Gørvellplassen aumentando persino la flessibilità della piazza.
Il passaggio tra i livelli, la galleria e la caffetteria si sviluppa in modo fluido creando l’illusione che il dentro e il fuori siano uno spazio unico.
A ribadire tale principio contribuisce altresì il disegno delle ampie aperture orizzontali dell’edificio che consentono alla luce del sole di entrare in abbondanza creando una splendida vista sia dall’interno che dall’esterno. L’edificio, di altezza relativamente contenuta, si compone di soli tre piani che ospitano il teatro locale, ‘Teatret Vårt’, il ‘Bjørnson Festival’ e il Molde’s International Jazz festival che, ogni estate, a luglio, attrae musicisti jazz famosi e richiama un vasto pubblico.
Contemporaneo e innovativo, ma al contempo semplice e deciso, il design dell’edificio desiste da qualunque eccesso. Perciò è in equilibrio con la sobrietà delle forme regolari degli edifici circostanti. L’uso della medesima pietra locale sia per le pareti che per i pavimenti crea un’atmosfera di tranquillità. L’esterno è dominato da un’ampia scalinata che crea un bel po’ di spazio per quelli che durante la buona stagione cercano un po’ di relax. La scalinata offre al jazz festival un ampio palcoscenico all’aperto che può trasformarsi in un nuovo punto focale per la città.
Il cuore dell’edificio è l’auditorium principale, articolato in una “stanza dentro la stanza” per l’ottimizzazione dell’acustica. Per questo motivo, l’auditorium è di forma rettangolare ed è privo di eccessivi formalismi. Infine, ‘Plassen’ comprende una biblioteca e un centro per l’arte con una galleria che si affaccia sulla parte superiore della piazza. La biblioteca, situata nell’ala orientale dell’edificio, occupa una posizione di rilievo nella piazza.