architect: atelier NgNg
location: Vietnam
year: 2020
Floating Nest, come molte altre tube houses a Saigon, si trova su un lotto stretto (4x12m) in una zona residenziale affollata della città, che è bloccata da edifici vicini su tre lati, avendo solo un lato rivolto all'esterno, tuttavia, verso ovest. La proprietaria, appassionata di giardinaggio, voleva soprattutto uno spazio arioso e rilassante dopo una faticosa giornata di lavoro, con abbondanti aree verdi per soddisfare il suo hobby.
Per risolvere le richieste e i vincoli urbanistici di cui sopra e allo stesso tempo migliorare l'illuminazione e la ventilazione naturale, gli architetti hanno deciso di omettere le pareti divisorie all'interno della casa, utilizzando il "verde" e il "vuoto" per separare gli spazi funzionali. Ci sono tre grandi vuoti: un giardino anteriore e uno posteriore, che si estendono su tutti e tre i piani, separando le strade e la casa; un pozzo di luce centrale, attraverso i due piani superiori, che separa l'ufficio domestico dalla zona di riposo, il giardino dal luogo di culto.
I materiali utilizzati sono una combinazione di contemporaneo e tradizionale, a ricordare gli spazi dei villaggi vietnamiti: bambù, legno, combinato con vetro, ferro. Il bambù è un materiale naturale, abbondante in loco, ecologico ed economico. Lo schermo di bambù che corre per tutta la lunghezza della facciata - le "pareti di rattan" nell'architettura tradizionale della campagna vietnamita, protegge l'intera casa dalla severa luce solare dell'ovest e mantiene un alto grado di privacy.
Le paratie di ferro CNC con foglie tagliate, una versione stilizzata del tradizionale paravento (bình phong), funzionano come un dispositivo di luce e di convezione dell'aria. Il ferro CNC è anche usato come parasole sui balconi e per il cancello d'ingresso. Insieme creano la sensazione di una casa come un insieme aperto e collegato. Il soffitto del lucernario che illumina le sale è realizzato di bastoncini di bambù verticali. Questo permette una connessione visiva con la facciata mentre serve da parasole. Inoltre lascia passare la luce, creando non solo ombre interessanti, ma anche suoni che ricordano quelle campane mosse dal vento appese sui rami degli alberi.