architect: Antarctica
location: Dandenong - Victoria
year: 2023
Il team di progettazione dello studio Antarctica, composto da Emma Donovan, Maxwell Legge Wight, Graham Criste e Nicola Garrod, ha lavorato alla creazione del nuovo hub di Dandenong - Victoria per l'Esercito della Salvezza - Salvation Army: un progetto che mira a co-localizzare i servizi e i corpi esistenti nella zona in un unico edificio multiuso.
Avere un luogo istituzionale per riunire tutte le attività consentirà certamente al corpo di fornire in modo più efficiente il proprio servizio alla comunità, assicurando al contempo uno spazio flessibile per i membri locali per riunirsi e organizzare eventi.
Il progetto per l'hub di Salvation Army ha previsto la realizzazione di una moltitudine di spazi collegati da una strada interna; un profondo e ampio atrio percorre tutta la lunghezza della struttura connettendo i vari locali e servizi che si trovano all'interno del volume più grande dell'edificio. Questo ambiente, concepito come una vera e propria strada interna, è luminoso e spazioso, con elementi sciolti che spezzano l'area e creano zone di socializzazione, attesa, riposo e riflessione.
Il progetto si è deliberatamente allontanato dalla tradizionale disposizione spaziale delle aree di attesa istituzionali per fornire una transizione senza soluzione di continuità dall'ingresso della Worship Hall ai servizi sociali che occupano la parte posteriore dell'edificio.
L'elevata qualità architettonica e l’importanza urbana e territoriale di questo nuovo spazio per la Salvation Army vuole anche dimostrare che la presenza di questo edificio è fondamentale per la società, amplificando le sue potenzialità come un pezzo di città: una sorta di quartiere urbano disposto intorno a un cortile centrale con uno scudo esterno che fornisce protezione e conforto a coloro che vi entrano.