architect: Matteo Ghidoni Enrico Dusi Team: Alessandro Pasero Simone Baccaglini Eloisa Borretta

year: 2022

Josema Cutillas

A DOME è un padiglione temporaneo progettato per la settima edizione del festival Concéntrico di Logroño (La Rioja - Spagna). Il padiglione è collocato nella piazza principale del centro città - Plaza del Mercado - di fronte alla facciata della Concattedrale di Santa Maria de La Redonda. Il progetto intende stabilire un dialogo con l'architettura della chiesa: il volume del padiglione è modellato sulla monumentale nicchia centrale di ingresso della Concattedrale. Un gioco di pieni vuoti; di estrusioni e sottrazioni per un padiglione temporaneo che si integra per proporzioni e geometrie.

Matteo Ghidoni

A DOME consiste in un involucro cilindrico di tessuto tecnico leggero, color argento, coronato da una cima emisferica. Un pallone è intrappolato all'interno dell'involucro, e 12 cavi di ancoraggio sono cuciti al tessuto e ancorati a zavorre di cemento poste alla base lungo il perimetro circolare. Il pallone, che misura 7 metri di diametro, è riempito con 179,21 metri cubi di elio, sviluppando una forza verso l'alto di circa 180 kg e mantenendo la struttura in posizione verticale. L'altezza totale del padiglione è di 16,60 metri e la sua circonferenza è di circa 22 metri. L'involucro di tessuto si ferma a 2 metri dal suolo permettendo l'accesso allo spazio coperto dalla cupola. La DOME è un tentativo di produrre un monumento attraverso un uso minimo di mezzi. La struttura è "temporaneamente monumentale" e instabile. Occupa la città come il fantasma di un'architettura possibile. Soggetto all'azione del vento, il volume della cupola è fluttuante e precario. A seconda delle condizioni atmosferiche, la luce enfatizza o smaterializza la sua superficie.

Josema Cutillas

A DOME attiva una porzione di spazio pubblico di 40 m2. Il piccolo spazio è popolato da oggetti in cemento: una panchina, una fontana, il supporto di una lampada. Gli oggetti sono pesanti e muti: frammenti di un'archeologia inventata. Il pallone gravita sopra di loro come una pallida luna bianca, fornendo un po' di ombra e una sensazione di meraviglia.
Una cupola è aperta per accogliere imprevedibili riti civici.