Storico hotel di Lampedusa, Il Gattopardo è inserito armoniosamente nel paesaggio, incastonato sul promontorio affacciato sulle acque di Cala Creta.
Dieci camere ricavate da altrettanti dammusi si presentano diverse tra loro per conformazione, ma progettate con uno stile comune.
Allo studio di architettura More è stato affidato l'intervento di restyling chiesto dai proprietari Sandra e Mario, insieme al figlio Marco, che desideravano creare per i propri ospiti un’atmosfera accogliente e creare l’intimità di una casa in grado di custodire una storia senza tempo. Come amano dire: “Una casa lontano da casa”.
Così l'architetto Valentina Moretti (founder More) ha voluto rispettare la natura autentica e selvaggia nonché la storia di Lampedusa, riprendendone le cromie - quelle del mare, delle coste e della sua terra - richiamate anche nella scelta delle finiture e dei tessuti. L'architetto si è occupata anche del lighting design per illuminare i sentieri e le zone outdoor definendo gli spazi con la discreta presenza dei prodotti Platek.
Gli spazi esterni - pergole e terrazze - sono stati ripensati in un’ottica di intimità domestica così come le camere, una diversa dall’altra. Veri e propri salotti en plein air si alternano a solarium, giardini rocciosi e vasche d’acqua. Qui, pergole che ricordano le reti da pesca, in lamiera stirata nei toni dell’ottone naturale, unico colore di accento scelto per l’intero progetto e riproposto in molti dettagli delle camere. Progettati ad hoc anche i parapetti e il cancello di entrata realizzati utilizzando la corda per rendere quanto più organica possibile l’integrazione con il luogo e con le tradizioni e i mestieri del mare.
Per l'illuminazione esterna viene scelta Platek perché i prodotti in gamma erano in grado di coesistere perfettamente con la natura selvaggia circostante. In particolare, la lampada Flamingo in colore bronzo, disegnata da Sara Moroni, è la protagonista assoluta in tutte le sue varianti: paletto, piantana e applique. Una famiglia dal design minimale caratterizzata dalla massima flessibilità. Linee sinuose ma rigorose sono il tratto dominante. L’uso sapiente dei punti luce risalta la storica struttura e, al tempo stesso, dona intimità alle zone outdoor pensate ad hoc per chi vuole godersi un po’ di relax.