A pochi passi dalla stazione della metropolitana Cordusio, Aesop Milano emula l'etica del design della prima linea di trasporto sottorraneo rapido della città, inaugurata nel 1964. Il team di progettazione interno del marchio ha guardato ai generosi spazi sotterranei della Linea Rossa, dove materiali resistenti come gomma, pietra e tubi metallici si trasformano in composizioni futuristiche ed ergonomiche. Su un pavimento a piastrelle maculate marmorizzate e pareti divisorie verdi, audaci corrimano rossi si snodano intorno alle banchine a diverse altezze, fornendo un supporto fisico a tutti gli avventori.

Situato all'interno di un edificio centenario, il negozio Aesop trasporta i visitatori in un tunnel astratto di gomma a motivo circolare. Questo è concepito come una scenografia, con ogni elemento progettato per essere modulare e adattabile in modo da trasformare lo spazio in un palcoscenico culturale o in un forum pubblico.

In omaggio alla loro fondamentale funzionalità, la struttura tecnica che attraversa il soffitto è evidenziata in rosso anziché essere nascosta. Presso l'ampio lavabo lineare - un'interpretazione esaltata di un diurno pubblico - i passanti sono incoraggiati a soffermarsi per incontri conviviali con le formulazioni anticonformiste del marchio per il viso, i capelli, il corpo e la casa.

Attraverso un portale centrale, si svela una sorta di intima carrozza sotterranea: un'ampia poltrona in velluto invita i viaggiatori più stanchi, mentre due lavandini individuali accolgono viaggi approfonditi attraverso la linea Aesop.