architect: Fala Atelier
location: Porto, Portogallo
year: 2022
Il riferimento è il dipinto "The Dream" di Henri Rousseau, che può essere visto nella collezione del MoMA di New York. Così lo studio di architettura portoghese Fala Atelier presenta uno dei suoi ultimi lavori "A very tiny palazzo".
Questa estensione di una costruzione esistente si trova in uno stretto appezzamento urbano nella città di Porto, nel nord del Portogallo. Il piccolo intervento di 40 mq sembra emergere da un giardino esuberante come nel dipinto di Henri Rousseau, il cui intento era quello di ricreare una giungla ricca di fogliame esotico e di animali selvatici, ambientazione ispirata dalle sue visite al Jardin des Plantes di Parigi.
Fala Atelier progetta questa struttura, la cui ricchezza spaziale, il trattamento delle sue finiture e i suoi mobili fanno sì che, nonostante le minuscole dimensioni della costruzione, il risultato sia ugualmente percepito con la stessa qualità e complessità che caratterizza un grande palazzo.
Un piccolo palazzo in uno stretto giardino.
L'ambiente lussureggiante suggerisce un approccio ambivalente all'oggetto architettonico. Ad altezza d'uomo, il palazzo è trasparente, ma la sua corona è possente, ornata di pietre preziose, e si estende lungo i muri perimetrali.
L'interno è essenziale e allo stesso tempo ricco, parzialmente incassato per enfatizzare la presenza del verde circostante. Così, nella maniera di Loos, due aree rappresentative sono definite dai diversi piani, con diversi gradi di intimità. Le uniche pareti sono i lati longitudinali dello spazio, in continuità con i perimetri del giardino. Il bagno e il ripostiglio sono nascosti dietro un mobile unitario in legno laccato, la cui scala si colloca volutamente a metà tra architettura e arredamento.
Uno spazio unico, diviso in 2 da un solo gradino, che si completa con un grande armadio dove tutte le attrezzature sono esposte come nascondigli segreti, regalando oltre alla qualità spaziale la complessità di quei piccoli accessi segreti che arricchiscono la percezione dello spazio creato. Un palazzo non dovrebbe essere troppo semplice, dopotutto.