Nella città tedesca di Flensburg, vicino al confine con la Danimarca, lo studio danese ADEPT viene annunciato pubblicamente come vincitore del 1 ° premio di un concorso ad alto profilo per una nuova porta della città lungo la Bahnhofstrasse - un asse urbano centrale che porta alla stazione centrale.
La proposta è stata concepita come 'un piccolo pezzo di citta' che si adatta alla struttura dell'edificio esistente creando una sinergia tra antico e contemporaneo. Combinando tipi differenti di abitazioni con diverse espressioni di facciata, il progetto celebra la diversità e crea una dimensione a misura d'uomo adeguata carattere unico del quartiere con i suoi edifici storici in mattoni.
Il cliente, SBV, ha affermato: "La proposta ci offre un'occasione unica per trasformare e influenzare il futuro della nostra città attraverso una ricerca creativa di alto livello - Bahnhofstrasse può davvero diventare un vero e vivace pezzo di città ".
ADEPT ha creato un design che abbraccia le diverse tipologie di appartamenti, uffici, case a schiera, scuola materna e negozi in uno sviluppo urbano estremamente vario. Il mix di tipologie nel nuovo edificato interpreta le caratteristiche di Flensburg, con i suoi edifici tradizionali, materiali robusti e combinazioni di colori coerenti, e si traduce in un volume edilizio vario diviso orizzontalmente e verticalmente in un edificio letteralmente tridimensionale.
Offrendo una grande varietà di funzioni e tipologie di dimore, la proposta per Bahnhofstrasse raggiunge una grande varietà di abitanti.
Lungo il piano terra sono stati collocati grandi appartamenti e duplex che si affacciano su spazi verdi privati su entrambi i lati. Questa strategia permette di gestire problemi di privacy al piano terra ed è in grado di attirare le famiglie in città.
L'utilizzo del mattone rosso costituisce il leitmotiv del progetto e crea un dialogo tra l'edificio e le costruzioni più monumetali lungo la Bahnhofstraße. La muratura, ispirata dai dettagli circostanti di edifici storici, crea variazioni attraverso diversi legami, toni di colore e l'alternanza di finestre e balconi.
Inoltre, la varietà dell'edificio si presenta anche nella sua tridimensionalità tramite piccole differenze di profondità a seconda della diverse funzioni. Le forme cubiche e le interruzioni della struttura dell'edificio interagiscono sia con i nuovi edifici che con l'antico edificio in mattoni lungo la Bahnhofstrasse.
Progetto: Bahnhofstrasse
Indirizzo: Bahnhofstrasse/Munketoft, Flensburg, Germany
Architettura: ADEPT
Ingegneria: Grontmij Germany
Cliente: SBV
Area: 16.700 mq
Budget: 15 mill. Euro
Periodo di costruzione: 2015-2019