Nella città tedesca di Flensburg, vicino al confine con la Danimarca, lo studio danese ADEPT viene annunciato pubblicamente come vincitore del 1 ° premio di un concorso ad alto profilo per una nuova porta della città lungo la Bahnhofstrasse - un asse urbano centrale che porta alla stazione centrale.
La proposta è stata concepita come 'un piccolo pezzo di citta' che si adatta alla struttura dell'edificio esistente creando una sinergia tra antico e contemporaneo. Combinando tipi differenti di abitazioni con diverse espressioni di facciata, il progetto celebra la diversità e crea una dimensione a misura d'uomo adeguata carattere unico del quartiere con i suoi edifici storici in mattoni.
Il cliente, SBV, ha affermato: "La proposta ci offre un'occasione unica per trasformare e influenzare il futuro della nostra città attraverso una ricerca creativa di alto livello - Bahnhofstrasse può davvero diventare un vero e vivace pezzo di città ".
ADEPT ha creato un design che abbraccia le diverse tipologie di appartamenti, uffici, case a schiera, scuola materna e negozi in uno sviluppo urbano estremamente vario. Il mix di tipologie nel nuovo edificato interpreta le caratteristiche di Flensburg, con i suoi edifici tradizionali, materiali robusti e combinazioni di colori coerenti, e si traduce in un volume edilizio vario diviso orizzontalmente e verticalmente in un edificio letteralmente tridimensionale.
Offrendo una grande varietà di funzioni e tipologie di dimore, la proposta per Bahnhofstrasse raggiunge una grande varietà di abitanti.
Lungo il piano terra sono stati collocati grandi appartamenti e duplex che si affacciano su spazi verdi privati ​​su entrambi i lati. Questa strategia permette di gestire problemi di privacy al piano terra ed è in grado di attirare le famiglie in città.
L'utilizzo del mattone rosso costituisce il leitmotiv del progetto e crea un dialogo tra l'edificio e le costruzioni più monumetali lungo la Bahnhofstraße. La muratura, ispirata dai dettagli circostanti di edifici storici, crea variazioni attraverso diversi legami, toni di colore e l'alternanza di finestre e balconi.
Inoltre, la varietà dell'edificio si presenta anche nella sua tridimensionalità tramite piccole differenze di profondità a seconda della diverse funzioni. Le forme cubiche e le interruzioni della struttura dell'edificio interagiscono sia con i nuovi edifici che  con l'antico edificio in mattoni lungo la Bahnhofstrasse.

 

Bahnhofstrasse_View from courtyard_low
The green interior courtyard. Render by ADEPT

 

 

The project repairs the urban fabric with a perimeter building that closes the existing block structure. Diverse dwelling types offers gender diversity in the central city and breaks down the scale of the building to fit the existing scale of the surroundings. Diagram by ADEPT
The project repairs the urban fabric with a perimeter building that closes the existing block structure. Diverse dwelling types offers gender diversity in the central city and breaks down the scale of the building to fit the existing scale of the surroundings. Diagram by ADEPT

 

Facade expression. Render by ADEPT
Facade expression. Render by ADEPT

 

 

 

Progetto: Bahnhofstrasse
Indirizzo: Bahnhofstrasse/Munketoft, Flensburg, Germany
Architettura: ADEPT
Ingegneria: Grontmij Germany
Cliente: SBV
Area: 16.700 mq
Budget: 15 mill. Euro
Periodo di costruzione: 2015-2019