Partendo dalle proprietà acustiche dei metalli, De Castelli ha collaborato con il designer Pino Scaglione studiando appositamente un innovativo processo di foratura e taglio laser. Il risultato è il progetto DecoDe-Decorative ecologic Device, una collezione di moduli esagonali fonoassorbenti a parete realizzati in metallo, resi preziosi per la speciale gamma di finiture, texture e cromatismi esito della riconosciuta expertise di De Castelli.
Le alte prestazioni sono così ottenute tramite il metallo forato, i differenti spessori degli esagoni e il materassino in materiale fonoassorbente riciclato inserito all’interno dei moduli: la Commissione ADI Index ha apprezzato le caratteristiche fonoisolanti e fonoassorbenti del prodotto, che impiega materiali sostenibili e ha un peso contenuto.
Interagendo con lo spazio in maniera “attiva”, DecoDe si propone come soluzione funzionale, tecnologica, ecologica e ad alta resa estetica: il sistema è infatti molto performante e consente combinazioni personalizzabili (orizzontali, verticali e libere) adatte nei contesti residenziali, negli uffici e in altri spazi con funzioni collettive. La gamma si compone di moduli a parete con due dimensioni e due differenti funzioni: i pannelli grandi (70x60c m) sono fonoassorbenti, quelli piccoli (35x30 cm) possono alloggiare dispostivi diversi come diffusori musicali e luci led.
ADI Design Index 2019 rappresenta la tappa finale verso il XXVI Compasso d’Oro ADI: la pubblicazione è stata presentata il 14 ottobre a Milano - Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.