Il divano Furrow di Natuzzi Italia è stato selezionato per la pubblicazione nell’ADI Design Index 2019, l’annuario di ADI, Associazione per il Disegno Industriale, che raccoglie il miglior design italiano in produzione e selezionato dall’Osservatorio permanente del Design. L'inserimento nell'indice e la pubblicazione nell'annuario comporta la preselezione del prodotto per la partecipazione al Compasso d'Oro, il più antico e autorevole premio mondiale di design.
Il progetto del divano Furrow è di Marcel Wanders, le cui opere emozionano, provocano, polarizzano, ma non cessano mai di sorprendere per ingegnosità, coraggio e per la singolare ricerca di elevazione dello spirito umano. Marcel Wanders ha interpretato il DNA di Natuzzi Italia trasformando le forme, i colori, le texture e gli aromi della Puglia in una collezione completa, Agronomist, della quale Furrow è il protagonista.
“È stato un onore e una responsabilità portare nel design gli elementi e l’atmosfera della Puglia. Ritengo che riuscire a incorporare in un progetto la cultura locale e la bellezza naturale di una regione, possa conferire ai prodotti il senso di luogo”, ha affermato Marcel Wanders.
Furrow ha un look naturale, caldo, accogliente, confortevole, contemporaneo, rustico ed elegante. Un divano arricchito da dettagli sorprendenti come le cuciture a contrasto, i bottoni e il taglio vivo lungo tutto il profilo del divano che esalta le linee tondeggianti del modello.
Per Pasquale Junior Natuzzi, Direttore Creativo e Stilista del brand, “la sfida con Wanders è stata infondere in ciascun pezzo della collezione il segno della nostra terra ed è proprio questo a rendere ogni elemento veramente esclusivo. Il nostro territorio con le sue caratteristiche uniche tra storia, natura e tradizione artigianale, ha dato al designer la possibilità di essere libero di sperimentare colori, forme e tecniche di lavorazione. Una visione che oggi trova ulteriore conferma grazie ad ADI che ha colto l’essenza del progetto inserendolo nel Design Index 2019”.
Il riconoscimento dell’ADI giunge poche settimane dopo il premio Red Dot Award 2019 per la collezione Ergo, disegnata da Ross Lovegrove per Natuzzi Italia, e testimonia il continuo impegno dell’azienda nel design e nell’eccellenza manifatturiera made in Italy.