È diventato fondamentale, oggi più che mai, conoscere le modalità per poter proteggere efficacemente la nostra salute. Il diffondersi della pandemia di Coronavirus ha spinto la popolazione a cambiare il proprio stile di vita e a riflettere sulle proprie scelte e azioni. Azioni che devono urgentemente abbracciare una visione collettiva globale, dove tutti possano compiere scelte etiche, che siano volte anche alla salvaguardia del nostro pianeta. Queste sono solo alcune considerazioni che hanno guidato la realizzazione di IONI.
IONI è il progetto che il designer Alessandro Zambelli vuole offrire come contributo alla realizzazione di un nuovo strumento per contrastare l’attuale emergenza. IONI si pone come anello di congiunzione tra i bisogni impellenti, manifestati dal personale che opera sul campo, a stretto contatto con il problema sanitario, e le risposte che il mondo industriale può fornire per sostenere queste richieste di aiuto e adoperarsi per realizzare soluzioni sostenibili. Non esisteva fino a oggi un dispositivo che racchiudesse al suo interno le caratteristiche di protezione proprie di uno strumento a uso individuale e le elevate capacità antibatteriche di una tecnologia studiata per annientare il potere di propagazione e contagio in modo autorigenerante e continuo. IONI racchiude in sé questi due elementi: protezione e prevenzione. IONI è una mascherina a uso personale nata dalla declinazione di una ricerca sul filtraggio antimicrobico.
Come si è giunti a progettare un prodotto di protezione individuale con proprietà battericide uniche nel suo genere? Coniugando il design della mascherina IONI con la tecnologia del filtro fAG+ inserita al suo interno.
È atossico: realizzato in alluminio, un metallo leggero e duttile, facilmente lavorabile e versatile, resistente alla corrosione.
È antimicrobico: test di laboratorio e prove biologiche hanno dimostrato la capacità di filtraggio battericida del trattamento applicato al filtro anodizzato agli ioni d'argento. L’anodizzazione è un trattamento che sfrutta la capacità dell’argento di inibire la carica batterica anche nelle zone circostanti di applicazione. Si è dimostrato che piccole quantità di argento agiscono sul metabolismo dei batteri impedendo loro di convertire le sostanze nutritive in energia, inibendone quindi la sopravvivenza, la riproduzione e la proliferazione.
È costantemente attivo: a differenza di un normale trattamento disinfettante, che deve essere ripetuto per prolungare la sua azione, il trattamento agli ioni d’argento è in grado di fornire una riduzione microbica continua.
È autorigenerante: rispetto ad altri filtri che richiedono, per un’idonea funzionalità, la sostituzione costante dopo alcune settimane di utilizzo, questo è eterno.
È assoluto: il fluido che passa attraverso le sue maglie può essere completamente sterilizzato.
fAG+ è un tecnologia concepita per rispondere a queste esigenze e sono in cantiere oggi progetti per la realizzazione di sistemi da applicare in piccola e larga scala, nei quali si è dimostrato efficace nella depurazione dell’aria e l’annientamento dei batteri.
fAG+ è una tecnologia brevettata, con caratteristiche uniche nel suo genere.
La tecnologia fAG+ può essere ulteriormente sviluppata e applicata in svariati ambiti di estrema e urgente attualità, quali: filtraggio e purificazione aria di strutture ospedaliere e cliniche; filtraggio e purificazione aria di aeroporti, stazioni, uffici, scuole; filtraggio e areazione di mezzi pubblici e privati; filtraggio e purificazione aria di dispositivi di protezione; filtraggio passivo di piccoli e grandi elettrodomestici.
Le prove biologiche e i test, certificati in laboratori italiani accreditati, hanno dimostrato la capacità battericida del filtro fAG+ relativa a un elevato numero di batteri e funghi comuni: Escherichia Coli; Salmonella Typhimurium; Staffilococco Aureus; Legionella Aeruginosa; Candida Albicans.
Attualmente si stanno predisponendo alcuni prototipi di filtro con tecnologia fAG+ per essere testati nei centri di ricerca specializzati a contrastare il diffondersi del virus.
Il filtri con tecnologia fAG+ possono essere realizzati in varie densità di filtraggio per garantire una depurazione del fluido immesso molto elevata.
IONI è una mascherina a uso personale pensata in materiale EVA (Etilene Vinil Acetato) con additivo antibatterico. Garantisce un doppio grado di protezione completa poichè integra al suo interno il filtro fAG+ antimicrobico con filtraggio sia in ingresso che in uscita dell’aria. Le caratteristiche intrinseche di questa mascherina sono in parte conferite dal materiale EVA scelto per la sua realizzazione:
- la leggerezza: data dalla bassa densità del materiale che garantisce ottima vestibilità e comfort;
- la malleabilità: la capacità del materiale di deformarsi permette di adattarsi alle caratteristiche individuali di chi la indossa;
- l’impermeabilità: la struttura a cellule chiuse del materiale ostacola la proliferazione dei batteri;
- l’atossicità: il materiale è anallergico.
Il valore aggiunto è rappresentato dal fatto che IONI è una mascherina che possiamo definire di natura "Ecologica" in quanto: lavabile, autosterilizzante e dunque riutilizzabile infinite volte; riduce il consumo delle mascherine usa e getta; limita il problema dello smaltimento tipico dei prodotti monouso.
La mascherina IONI è progettata da Alessandro Zambelli per avere una ergonomia capace di garantire protezione totale sia per l'adulto che per il bambino. Le innumerevoli declinazioni del materiale per cui è pensata, consentono di aggiungere all'oggetto variabili di colore e di conferirgli una versatilità accattivante anche per i più piccoli. Il progetto IONI è a disposizione per chi, sensibile all’emergenza del momento, intenda attivarsi per produrlo e immetterlo sul mercato.