architect: Ludwig Godefroy Architecture
location: Messico
year: 2022
Il progetto della casa di Alférez prende la sua origine dal concetto di capanna e dall'idea romantica di un rifugio protettivo in mezzo alla foresta; una casa isolata che cerca di assomigliare a un oggetto depositato a terra, tra gli alberi.
Il progetto risponde all'idea di una casa isolata nella foresta, senza mai perdere di vista la necessità di un forte senso di sicurezza; una casa come cassaforte, fatta di cemento che difende e si prende cura dei suoi abitanti. Il risultato è una casa che è caratterizzata dal suo incontro di linguaggio tra l'idea della cabina -un elemento romantico-, e la fortezza -un elemento protettivo-. Il cemento si chiude e difende il primo piano, mentre le finestre sono posizionate nella parte più alta della casa per aprirsi al paesaggio e per permettere una maggiore protezione.
La struttura in cemento armato cerca di essere la più compatta possibile al fine di evitare una fondazione complessa e costosa a causa della ripida pendenza del terreno. La casa è montata sul pendio naturale. Un elemento sospeso da terra – nella topografia naturale –.
La casa si sviluppa in altezza proprio come fanno gli alberi per cercare la luce. Seguendo la logica del suo ingombro compatto di 9,5mts X 9.5metri, lo scopo del progetto è stato quello di crescere verticalmente, invece che orizzontalmente.
La configurazione della casa è sviluppata in semi-livelli intorno a una doppia altezza, con finestre alte e lucernari sul tetto. L'alto volume della doppia altezza permette di distribuire la luce in tutti gli spazi interni e compensare la perdita di finestre al primo piano che ci protegge da qualsiasi intrusione.