Un codice estetico volutamente neutro, ispirato al modulo architettonico elementare e al progetto parametrico. Allure di iGuzzini nasce da un’ideale griglia compositiva, una geometria semplice in due misure. Il progetto si concentra sul dettaglio tecnico, che qui diventa segno decorativo. Il profilo del vano ottico è arretrato ed è stato sviluppato in tre varianti, per altrettanti step decorativi, che portano Allure dagli spazi collettivi fino agli scenari abitativi.
Il progetto parte da un parallelepipedo minimale, monocromatico, a filo con la cassa ottica.
A questo elemento è possibile aggiungere un raster più disegnato che produce una curva morbida sul perimetro lineare, un gesto decorativo minimo che dà a Allure un diverso grado di contenuto ornamentale.
Il terzo passo formale è di natura cromatica e compositiva. Cinque i colori mix&match per il corpo esterno (bianco, nero, verde, grigio, ruggine) da abbinare al profilo piombo, bronzo urbano, rame e sabbia dei raster in finitura glossy. Un accessorio in PMMA aggiunge un ulteriore livello decorativo, restituendo la ricchezza, trasparenza e preziosità del vetro. A seconda della combinazione cromatica e compositiva, Allure è un oggetto che scompare discretamente nello spazio o si evidenzia come segno decorativo colorato.
Come per tutta la collezione Living Vibes, il punto focale è il contenuto di design. Nel caso di Allure è stata scelta un’ottica arretrata, raramente utilizzata nell’outdoor, con un’emissione luminosa asimmetrica sviluppata da iGuzzini che offre una luce morbida e non abbagliante. Emissioni disponibili anche up/down.