In occasione del Sicam, che si è svolto lo scorso ottobre a Pordenone, gli espositori Hettich, Effegibrevetti e Furnital hanno presentato prodotti “by ambigence” suscitando grande entusiasmo tra clienti e visitatori.
Spesso l’attenzione al design è limitata al frontale del mobile, ma in occasione della fiera è stato ampiamente dimostrato che si può andare ben oltre.
Mentre Hettich presentava il suo dispositivo per anta a ribalta integrato “ViZard by ambigence“ all’interno di uno straordinario mobile in vetro, Furnital mostrava nel proprio stand lo stesso prodotto applicato a un ripiano in alluminio dalla stupefacente linearità. Parallelamente, l’azienda Effegibrevetti esponeva per la prima volta il dispositivo per vano bar “Unico by ambigence“ dal design filigranato.
«Il progetto Unico by ambigence nasce dall’unione del meccanismo di bilanciamento e delle cerniere per le aperture delle ante a ribalta - ha commentato Antonio Giovannetti di Effegibrevetti -. Questo è stato lo spirito del progetto che ha portato alla nascita di Unico, con meccanica brevettata che permette sia l’utilizzo nel “pannello sandwich”, progettato da ambigence, sia applicato direttamente sul fianco (mobili tradizionali) unendo tecnologia e design».
«Un progetto coordinato - ha confermato Emanuele Pozzoli di Furnital -, espressione di un’identità distinta che rafforza i valori di un’azienda orientata ad un mercato moderno e internazionale. Un vero successo per tutte le novità e le idee presentate in particolare per la nuova alzata per cucine “Climb” dotata del dispositivo per anta a ribalta integrato ViZard “by ambigence”, prodotto da Hettich, che è stata la principale protagonista di Sicam, catturando l’attenzione di visitatori provenienti da oltre 40 paesi in tutto il mondo».
Entusiasta anche Francesco Brambilla di Hettich Italia: «Il nuovo dispositivo per anta a ribalta ViZard è il risultato di un intenso e ambizioso lavoro di ingegnerizzazione che esalta l'abilità pionieristica di Hettich nello sviluppo di tecnologia all'avanguardia per i mobili, abilità che nel corso della sua storia ha saputo esprimere in diverse occasioni. Al Sicam abbiamo presentato ufficialmente la prima versione di una nuova categoria di prodotti integrati nel pannello, suscitando un interesse da parte dei visitatori che ha superato le nostre più ottimistiche aspettative».
Tutte e tre le aziende fanno parte della rete creata e promossa da ambigence. Fedele al motto “Space to innovate”, ambigence offre ai propri partner spazi innovativi per sviluppare nuove idee e implementarle sul mercato.
La prima soluzione realizzata dalla rete si chiama “The panel is the new fitting”: un elemento d’arredo con funzioni integrate dal quale è scaturita una categoria di prodotti completamente nuova. La tecnica diventa parte effettiva del mobile creando possibilità di progettazione mai esplorate prima. E questo è soltanto l’inizio: ambigence intende offrire nuove fonti di ispirazione, stimolando la creatività di designer e architetti per interni e aprire nuove prospettive all’innovazione nell’industria dell’arredamento.