architect: Aristide Antonas
location: Hydra, Greece
La casa-anfiteatro sorge a Hydra, una piccola cittadina situata nell’omonima isola vicino al Pireo, il porto di Atene. L’edificio sorge sulle rovine di un vecchio muro di fondazione ma nessuna delle caratteristiche della precedente costruzione si ritrova nella nuova struttura. Il progetto intende sfidare le potenzialità offerte da un grande spazio vuoto, una sorta di cantiere da trasformare in abitazione. La casa non contiene arredo pesante, i mobili leggeri sono utilizzati come oggetti spostabili inclusi tavoli e materassi. La casa, poco distante dalla città, consente anche soggiorni di breve durata e dopo la partenza di ogni gruppo di ospiti lo spazio torna ad essere un guscio cavo. La casa-anfiteatro è concepita come una sorta di saggio sul vuoto, sulla teatralità, sul riposo e si ispira alle nuove società post network.
La casa è organizzata attorno a uno spazio interno dai soffitti molto alti in parte di oltre 9 metri, mentre la cucina e le camere sono inserite all’interno di una stretta zona nell’ala est. La casa è progettata in modo rigido ma consente molteplici possibilità di adattamento alle esigenze dei differenti abitanti. Data la posizione nei pressi di Atene può essere utilizzata sia come residenza per villeggiature che come luogo ritirato per lavorare.
L’anfiteatro, che occupa la parte della struttura con la massima altezza, ospita una piattaforma centrale che rappresenta una sorta di soggiorno circondato da una serie di sedute parallele che permettono di effettuare proiezioni collettive o incontri di lavoro. Il progetto è una sorta di scena teatrale dove piccoli oggetti senza importanza si collocano secondo il loro specifico uso all’interno della vuota e caratteristica piattaforma interna. In questo modo la commedia della vita che si svolge in una casa diventa la presentazione della tematica della dispersione di differenti oggetti.
Aristide Antonas, is an architect and a writer with a PhD on Philosophy (Nanterre Paris X), assistant professor of architecture (Volos School of Architecture, University of Thessaly, Greece), co-curator for the Greek Pavillion, Venice Biennale 2004, co-founder of Built Event, spatial practices for architecture, art, curating and urbanism, presented in Barcelona Landscape Biennale 2006, Sao Paulo Biennale of Architecture 2007, Galleria Contemporaneo, Mestre, Italy, 2008. Antonas office has constructed vacation houses and interiors in Greece and functions also as a research studio, dealing with no commissioned work; 2 books printed in Greece on both built and research work. Lectures in Massachusetts Institute of Technology (MIT), Instituto Universitario de Architetura de Venezia (IUAV), Architectural Association, London (AA), University of Cyprus Program of Architecture; participation in summit (Berlin 2007), Liminal Zones Workshop (Nicosia 2008), TRANZITDISPLAY, Monument to transformation, Prague 2007, 2008, 2009. Writer of 6 literature books in Greece, 2 theater plays performed by Éclats d'États, France.