Presentate in anteprima a Euroluce 2019, le novità d’autunno di Fabbian nate dalla collaborazione tra l’Ufficio Ricerca e Sviluppo e i giovani designer, esprimono equilibrio tra ricerca, modularità e stile. Forme funzionali perché la luce sia protagonista.
Con Amulette sono stati approfonditi i particolari effetti che produce la luce LED quando attraversa lo spessore di una limitata lastra molata di vetro. Il risultato è una lampada importante a vedersi ma molto leggera ed elegante con una luce di grande effetto che si diffonde in maniera ottimale in ambienti chic, magari dal gusto Art Déco. La lastra è incastonata nel metallo come una pietra preziosa, un portafortuna. La sua geometria perfetta e tagliente, unita a una dimensione contenuta, ne esalta la ricercata lavorazione delle superfici incise e la forza espressiva del metallo. La collezione è costituita da una sospensione e una lampada da parete per interno. Il diffusore è costituito da vetro cannettato con bordi satinati con la montatura in metallo lucido in galvanica dorata e nera. L’elettrificazione è a tensione di rete per LED.
Ari è un sistema di illuminazione modulare in grado di adattarsi ai piccoli e grandi spazi, ai diversi stili ed esigenze di utilizzo. Dall’austera essenzialità della versione a singolo elemento illuminante, matrice del progetto, si può combinare fino alla versione con 16 elementi. Gli elementi, essenziali e puliti, di differenti lunghezze, si possono installare a soffitto liberamente o seguendo precisi schemi geometrici intorno al rosone centrale. È questa la massima espressione di Ari: pochi segni grafici che reinterpretano in chiave contemporanea e minimale le geometrie dei classici chandelier, riempiendo e decorando l’ambiente con volumi leggeri ed eterei. Un nuovo sistema che collega passato e presente. Un linguaggio formale e pulito che traduce e sintetizza figure tradizionali.
La collezione è costituita da numerose sospensioni di forme e dimensioni diverse per interno. Il punto luce è inserito all’interno di una struttura in alluminio anodizzato nero e bronzo e verniciato bianco. I cavi, in PVC, sono neri per i tubi neri e bronzo, bianchi per i tubi bianchi. Ari è anche disponibile nella versione sistema: tubi singoli neri, bronzo e bianchi in 4 misure e due rosoni per massimo 3 e 16 punti luce. L’elettrificazione è a tensione di rete per LED.
Spin-bo si ispira alla trottola. Dalla trottola e dal suo movimento nasce l’idea della lampada a parete e soffitto Spin-bo. Riproducendo l’effetto di una rapida rotazione continua, Spin-bo fonde forma e colore creando un oggetto di grande pulizia ed equilibrio che sembra sospesa nel vuoto. Un cono bianco satinato sul retro diffonde a parete una luce tecnica e decisa, mentre il paralume frontale, con la sua finitura quadrettata trasparente e metallizzata, dona brillantezza. Un disco luminoso che, con la sua luce discreta ed avvolgente, focalizza l’attenzione e crea l’atmosfera. La collezione è costituita da una lampada a parete per interno. Il diffusore è un disco in plexiglass metallizzato bronzo traslucido con cono di supporto retrostante in plexiglass monosatinato-bianco fissati insieme grazie a un bottone centrale al disco in metallo verniciato bianco. La struttura circolare di ancoraggio a parete è in alluminio verniciato bianco. L’elettrificazione è a tensione di rete per LED.