Torna ARCHITECT@WORK in Italia e quest’anno all'insegna del tema ‘Acqua e Architettura’.
Dopo una prima parte dell'anno particolarmente intensa all'estero, con nuove edizioni a Barcellona, Stoccolma e Toronto, l'evento vedrà la sua seconda edizione a Roma (11 e 12 ottobre alla Fiera di Roma) e la sua quarta edizione a Milano (29 e 30 novembre al MiCo Milano Congressi).
Come da tradizione, gli eventi di ARCHITECT@WORK sono legati ad un tema specifico. Per il 2017 il filo conduttore è “Acqua e architettura”, un argomento di grande attualità e forte interesse sia nell'architettura di esterni sia nell'interior design.


Torneranno anche quest’anno i seminari a tema, assistendo ai quali sarà possibile ottenere crediti formativi professionali. Grandi Studi di architettura presenteranno i propri case history, con un’attenzione particolare all'elemento acquatico.
Di seguito il programma:

ARCHITECT@WORK Roma

Mercoledì 11 ottobre
Ore 13:30 Arch. Claudio Lazzarini e Arch. Carl Pickering – Studio Lazzarini Pickering
Due spa: Beirut e Trieste - 4 CFP - Il progetto per una Spa nella capitale del Libano nasce come ampliamento di un albergo degli anni ‘60 situato in un parco che domina la città.
Ore 17:00 Arch. Luca Curci – Studio Luca Curci Architects
Vertical City - 3 CFP - Luca Curci Architects presenta Vertical City, un edificio-città verticale sull’acqua.

Giovedì 12 ottobre
Ore 13:30 Arch. Gino Garbellini – Studio Piuarch
Un progetto collettivo - 4 CFP - Due importanti edifici culturali, che interagiscono entrambi con il tema dell’acqua ma in modo differente.
Ore 17:00 Arch. Arianna Callocchia – curatore mostra "Acqua, architettura e materiali"
Acqua, architettura e materiali - 3 CFP - L'acqua in natura è tra i principali costituenti degli ecosistemi ed è alla base di tutte le forme di vita sulla Terra.

ARCHITECT@WORK Milano

Mercoledì 29 novembre
Ore 13:30 Arch. Nicola Russi e Arch. Angelica Sylos Labini – Studio Laboratorio Permanente, insieme a Arch. Giovanna Latis – Studio aMDL
Il progetto dei Bagni Misteriosi - 4 CFP - Il progetto di ristrutturazione, dopo dieci anni di abbandono, della vecchia piscina Caimi, aperto verso la città grazie alla valorizzazione del cul de sac di largo Franco Parenti, diventa la possibilità di immaginare un innovativo sistema di spazi pubblici nel centro di Milano.
Ore 17:00 TAMassociati
H2OS – 3 CFP - H2OS è un progetto di eco-villaggio in Africa. Contro desertificazione, abbandono, emigrazione.

Giovedì 30 novembre
Ore 13:30 Arch. Sandro Rossi – Studio Rossi Vielmi
La nuova Darsena di Milano - 4 CFP - I passaggi che il progetto ha attraversato nel corso della sua definizione e il procedimento di progetto.
Ore 17:00 Arch. Antonio Girardi – Studiomobile
Jellyfish Barge - 3 CFP - Jellyfish Barge è la serra galleggiante per le coltivazioni, che produce l'acqua, l'elettricità e l'energia termica di cui necessita dal corpo idrico sottostante e dall'energia del sole.

Il focus su progetti legati al tema dell’acqua, e sui diversi materiali usati per realizzarli, sarà al centro di una mostra di materiali allestita ad hoc: “Acqua, architettura e materiali”, a cura dell’Arch. Arianna Callocchia. Una galleria fotografica dal titolo ‘Matière Grise’ accompagnerà i visitatori in un viaggio attraverso il mondo del riciclo e riuso dei materiali rottamati in architettura.
La selezione di volumi specializzati proposta da Temporary Bookstore sarà ospitata come di consueto negli eventi di Roma e Milano.
Oltre a tutto ciò, ARCHITECT@WORK si dimostra sempre essere una piattaforma utile per scoprire i prodotti, i materiali e i servizi più innovativi di tante aziende leader nel settore dell’architettura e del design.

Per partecipare all'evento è necessario registrarsi cliccando qui inserendo il codice 5520, indifferentemente per la data di Roma e di Milano

ARCHITECT@WORK sarà a Roma nei giorni 11 e 12 ottobre alla Fiera Roma e a Milano nei giorni 29 e 30 novembre al MiCo, con orario di apertura dalle 13:00 alle 20:00.
L’evento ha il patrocinio dell’Ordine Architetti di Roma e dell’Ordine Architetti di Milano. Partecipare ai seminari gratuiti organizzati nel contesto di ARCHITECT@WORK Roma e Milano dà diritto a crediti formativi professionali.