presentazione/introduction
extra ordinario il contract nella sua dimensione migliore text by Marco Casamonti
Contract reale o Contract virtuale? text by Simone Micheli
intervista/interview
l'esperienza del Contract secondo Antonio Citterio
l'esperienza del Contract in Cassina: intervista a Danilo Ronzoni
l'esperienza del Contract in Poltrona Frau: intervista ad Alberto Gullini
interni/interiors
Simone Micheli/the new extra nice hotel wellness centre
Karim Rashid/semiramis hotel
Marcel Wanders/lute suites
Matteo Thun/nhow hotel
Concrete/citizenM hotel
Philippe Starck/mama shelter
Arassociati/starhotel rosa
Arassociati/mambo
Studio 63/miss sixty
Jaime Hayón/camper shop
Fabio Novembre/meltn'pot showrooms
Lomar Arkitekter/f12
Álvaro Siza/exhition at the basilica palladiana
Extra ordinario il contract nella sua dimensione migliore
Con il termine “Contract” si indicano quelle realizzazioni che comprendono forniture fuori catalogo, interventi definiti da appositi “contratti” che superano la semplice vendita di prodotti di serie aprendo alla sperimentazione…
l’esperienza del contract secondo Antonio Citterio
Laura Andreini: Dalla sua esperienza di architetto e progettista qual è il valore aggiunto nella esecuzione del progetto che può derivare da una realizzazione gestita interamente da una azienda che…
l‘esperienza del contract in Cassina: intervista a Danilo Ronzoni
Marco Casamonti: Ultimamente si parla molto di Contract ma vorremmo capire meglio di cosa si tratta, e soprattutto quando possiamo parlare di Contract e quando di forme di “sub-Contract”, ovvero…
l‘esperienza del contract in Poltrona Frau: intervista a Alberto Gullini
Marco Casamonti: Capita spesso di confondere il tema del Contract con quello delle forniture. Il vero Contract però presuppone che un’azienda abbia un know-how e sappia gestire globalmente una commessa,…
the new exedra nice hotel wellness centre
All’interno del prestigioso Hotel Exedra Nice, l’albergo di Nizza di proprietà della Boscolo Hotels, sorge al piano interrato lo stupefacente wellness center, firmato da Simone Micheli. “Progettare uno spazio destinato…
semiramis hotel
“Gli hotel di oggi ci fanno sentire come se vivessimo nel secolo scorso. Questa era l’ultima cosa che avevo intenzione di fare” – Karim Rashid.Il nuovo Semiramis è un boutique…
lute suites
Peter Lute e Marcel Wanders, pionieri in materia di ospitalità e design, hanno concepito un progetto unico e innovativo: le Lute Suite. Si tratta del primo progetto ‘urbano’ di questo…
nhow hotel
Settanta anni fa, la zona intorno a via Tortona era una delle più sporche e rumorose della città. Dopo un periodo di trasandatezza, in seguito alla scomparsa di molteplici stabilimenti…
citizenM hotel
CitizenM è un catena olandese di alberghi che ha aperto il primo hotel a Schiphol Airport nel secondo trimestre del 2008. Il concept parte dall’idea di tagliare tutti i costi…
mama shelter
Viviamo in un mondo in cui tutto sembra avere un prezzo. Ogni gruppo sociale, razziale, religioso o sessuale viene collocato in una precisa categoria valutabile in termini di profitto. Siamo…
starhotel rosa
Il nuovo ampliamento dello Starhotel Rosa in Piazza Fontana, progettato dallo Studio Arassociati, è un particolare intervento di ricucitura del tessuto storico urbano in un punto strategico per l’equilibrio architettonico…
mambo
La Galleria d’Arte Moderna all’interno dell’ex Forno del Pane è l’intervento maggiore ed anche più complesso dell’intero comprensorio della Manifattura delle Arti/Parco del Cavaticcio di Bologna, sia per la natura…
miss sixty
Benvenuti nel mondo Miss Sixty dove potrete trovare scenari fantastici e realtà immaginaria. Uno spazio organico composto da pareti curve, superfici molli e banconi scolpiti, ambienti morbidi ed accoglienti caratterizzati…
camper shops
I negozi Camper hanno rappresentato un’occasione per unire due forti personalità, Camper e me, senza sacrificare nessuno dei due. L’intenzione era quella di dare un assoluto ma tuttavia sottile cambiamento…
meltin’ pot showroom
Chiamarsi Meltin’ Pot e pensare di dover aprire uno showroom a New York nei tempi cupi del Bushismo mi porta ad una rianalisi della cultura americana. Il sogno a stelle…
meltin’ pot showroom
Milano è una città a bassa valenza cromatica. La sua gamma di colori si riduce spesso ad una scala di toni di grigio che la identificano come un luogo della…
f12
Il ristorante F12 ha colto l‘occasione di ampliare i suoi spazi già esistenti all’interno dell‘Accademia di Belle Arti di Stoccolma con una completa ristrutturazione curata da Lomar Arkitekter. La zona…
exhibition at the basilica palladiana
Questo tavolo è stato disegnato come espositore dei disegni e modelli presentati nella Basilica Palladiana di Vicenza, e realizzato da Unifor. La sua definizione così dettagliata è stata un’esperienza gratificante….
area 103 – Paris
presentazione/introduction Parigi testo Marco Casamonti letture critiche /critical lectures Quale architettura per la Metropoli del XXI secolo? testo Stefano Fera Parigi metropoli testo Philippe Panerai intervista/interview Parigi città-laboratorio intervista a…
Parigi
Dopo Amsterdam, Berlino, Londra, Pechino e Shanghai, all’interno del numero intitolato China Overview, Tokyo, Barcellona e l’ultima articolata e discussa indagine su Mosca, Area continua la sua costante opera di…
Quale architettura per la Metropoli del XXI secolo?
A Parigi, dove ogni cosa ha un suo museo, l’architettura ha trovato il suo nella Cité de l’Architecture, Palais de Chaillot, Trocadéro, accanto al Musée de l’Homme. Ottimo indirizzo, dirimpetto…
Parigi metropoli
La Consultazione Internazionale per la Grande Parigi L’ultima trasformazione di Parigi avvenne nel 1860 ad opera del Barone Haussmann, allora prefetto del dipartimento della Senna. A quell’epoca la città si…
Parigi città-laboratorio
Stefano Fera: La consultazione internazionale per la Grande Parigi, sembra voler rimettere in discussione l’idea stessa di città capitale. Idea tipicamente ottocentesca, e connessa a una concezione centralista dello Stato…
Alcune considerazioni a margine della “nuova” Grille Royale a Versailles
L’invito a svolgere alcune considerazioni sulla riproposizione della cancellata storica, la Grille Royale, nel Castello di Versailles, disegnata da Jules Hardouin Mansart alla fine del XVII, per separare la Cour…
EMI Music France Headquarters
Realizzato in una vecchia area industriale, nella zona di Montmartre, il piano ha previsto la ristrutturazione di due piccoli edifici esistenti e la costruzione di quattro nuove strutture, sistemate intorno…
Simone de Beauvoir footbridge
La passerella pedonale, lunga 304 metri, unisce il distretto di Paris-Bercy con quello di Tolbiac e, allo stesso tempo, collega la Biblioteca Nazionale di Francia con il parco Tolbiac. Sospesa…
Hotel Fouquet
La progettazione del palazzo dell‘hotel Fouquet affidata all‘architetto Edouard François segue la procedura anglosassone del ”shell & core”. ”Shell”, ossia la volumetria esterna, le facciate e la loro messa in luce,…
Atrium Jussieu University
Costruito all’interno del campus dell’università Jussieu, vicino al centro storico parigino, l’Atrium va ad ampliare e a completare la “Griglia” che l’architetto Edouard Albert aveva progettato, negli anni ’60, a…
Cognacq-Jay hospital
Il progetto prevede la ricostruzione dell’ospedale “Cognacq-Jay”, clinica privata con cento anni di storia alle spalle, situata nel XV arrondissement, vicino alla Torre Eiffel e inserita in un quartiere residenziale…
ZAC Masséna social housing
Questo progetto non è una “missione” architettonica isolata, bensì un contributo al più ampio progetto urbanistico del quartiere Masséna, nel XIII arrondissement di Parigi. Ogni nuova costruzione che si inserisce…
Quai aux fleurs footbridge
A Evry, forse più che altrove, vista la separazione del flusso pedonale e veicolare, le opere d’arte rientrano nel campo dell’urbanistica e diventano punti di riferimento nello spazio pubblico, collegando…
Eden Bio
Il progetto Vignoles non si colloca nella Parigi voluta da Haussmann, non si affaccia sui viali più chic della città come il Fouquet’s Barrière, al cui progetto ho lavorato nello…
police station
Date le ridotte dimensioni del lotto l’idea progettuale è stata quella di creare un volume verticale posto sull’angolo della strada, una torre che diventa landmark mentre gli elementi speciali del…
Docks de Paris
Il Docks de Paris è un edificio sottile in calcestruzzo, costruito agli inizi del secolo scorso. All’epoca venivano depositate temporaneamente nello stabile le merci che, trasportate sulla Senna su chiatte,…
100 social apartments
Il progetto prevedeva la realizzazione di un complesso di appartamenti di diverse dimensioni, il cui piano terra fosse progettato specificatamente per poter ospitare persone disabili e il livello strada spazi commerciali. Veniva…
SIEMP social housing
Il progetto riguarda il Marais, si tratta di riqualificare l’immobile al n. 76 di rue St Antoine e il lotto contiguo al n. 1 di rue de Turenne. L’immobile, ad uso…
Département des arts de l‘Islam
Coprire la corte Visconti con una struttura vetrata è un’idea novecentesca molto nazionale per uno spazio che, fino a oggi, si è mantenuto aperto. Alterare questa corte con un ingombro…
Jean Bouin stadium
La posizione dello stadio di rugby è fondamentale dato che si trova nel XVI arrondissement in un quartiere pieno di complessi sportivi di alto livello (Parco dei Principi, Ippodromo di…
Philharmonic
Armonie, accordi… La parola filarmonica racchiude in sé il concetto di “amore per l’armonia”. Noi “suoniamo” armonie successive, armonie urbane. La filarmonica esiste come avvenimento prestigioso che mantiene rapporti armoniosi…
Les Halles
Esiste un grande progetto metropolitano per la zona, si tratta dello snodo del polo di scambio RER (metropolitana veloce di Parigi)/metro. Il progetto del grande “Quadrato”, un “tetto su un giardino”…
Phare Tower
Idiosincrasie sintetiche per ricucire un sito Tracciando la potenzialità di una scrittura parametrica, il progetto della Torre Faro fonde elementi programmatici, fisici e infrastrutturali e li sintetizza in una forma che…