presentazione/introduction
paesaggi artificiali testo Marco Casamonti
editoriale/editorial
la verità del falso testo Francesco Ventura
letture critiche/critical lectures
non-super-iper-luoghi testo Paolo Giardiello
scenari di architettura/architectural scenario
Toyo Ito/grin grin
Foreign Office Architects/meydan multiplex
Martin Lejarraga/public library and reading park
Giancarlo Mazzanti/gerardo molina school
René van Zuuk/pavilion in roosendaal
Heatherwick Studio/east beach café
CA-GROUP/pedestrian bridge
Mass Studies/air forest
UnSangDong Architects Cooperation/palace of may
Dominique Perrault Architecture/talasso hotel tenerife
BIG/kiev residence
BIG/lillehammer ski resort
intervista/interview
paesaggi artificiali tra architettura e cinema intervista a David Grieco
fotografia/photography
east meets west Tseng Kwong Chi
gambling...what else? testo Veronica Pirazzini
itinerario contemporaneo: Las Vegas
esiti concorsi/competitions
recensioni mostre e libri/exhibition and book reviews
paesaggi artificiali
Il termine paesaggio, liberato dalle limitazioni connesse con il sentire comune che ne perimetrano lo sguardo all’ambito naturale, rimane comunque legato a un intorno omogeneo – il paesaggio agrario, il…
la verità del falso
L’uso dell’aggettivo “artificiale” è per lo più in senso negativo. La sua area semantica è vasta e articolata, una molteplicità di accezioni, riconducibile però al senso di fondo del non-vero….
non-super-iper-luoghi
Ci sono luoghi che appartengono al nostro quotidiano, che lo determinano nelle forme e nelle modalità che la nostra società richiede. Sono luoghi di consumo, di transito, del divertimento che…
grin grin
“Island City” è un’ampia isola artificiale di circa 400 ettari, costruita sul lato orientale di Hakata Bay. Il cliente, la municipalità di Fukuoka, desiderava creare su questa desolata isola artificiale…
meydan multiplex
Il complesso Meydan non rappresenta solamente un centro commerciale altamente funzionale ma è un vero e proprio centro urbano, sviluppatosi in una delle zone a maggior espansione di Istanbul. Situato…
public library and reading park
Il progetto nasce da un intervento di riqualificazione di un’area in forte espansione di Torre Pacheco, una zona in cui si concentrano strutture pubbliche, dove poter creare un’alternativa urbana, culturale…
gerardo molina school
Lo scopo del progetto non era quello di creare un edificio scolastico isolato ma di sviluppare un vero e proprio piano urbanistico in grado di incoraggiare il sorgere di nuovi centri…
pavilion in roosendaal
Nel 2001, la città di Roosendaal (cittadina a sud ovest dell’Olanda) decise di vietare alle automobili l’accesso all’area cosiddetta del New Market (nuovo mercato), situata nel centro cittadino, prevedendo la…
east beach café
Il progetto commissionato allo studio Heatherwick era quello di una caffetteria che andasse a sostituire un piccolo chiosco in riva al mare, nella cittadina di Littlehampton, tradizionale località balneare sulla…
pedestrian bridge
Questo non è (solo) un ponte Un ponte è un’architettura che si sviluppa sull’acqua, un luogo che è parte integrante della città e “galleggia” sul fiume, un luogo sempre in fermento,…
air forest
Air Forest è un padiglione temporaneo installato nel City Park di Denver in Colorado, Stati Uniti, per Dialogic:City, un evento artistico-culturale svoltosi durante la Convention Democratica del 2008. Situato nella parte…
palace of may
“Palazzo di Maggio” è diventata la scultura simbolo del Hi Festival 2009 nel cuore di Seoul. Quest’anno il festival affronta il tema di una Seoul sostenibile e futuristica, tra ambiente, uomo e…
thalasso hotel tenerife
Il progetto fa parte di un intervento di riqualificazione della baia “Las Teresitas” di Santa Cruz a Tenerife. La proposta di Dominique Perrault, risultata vincente al concorso del 2000, parte…
kiev residences
Come è possibile creare una nuova area urbana ai confini di Kiev, nel cuore della sub-urbanistica staliniana? Il nostro progetto prevede di contrapporre l’alta densità alla scarsa densità, la varietà alla…
lillehammer ski resort
Come creare un albergo e degli appartamenti in un ambiente montano, garantendo gli stessi standard di accessibilità, circolazione e logistica di un moderno hotel? Base di partenza dell’intero progetto è…
paesaggi artificiali tra architettura e cinema
Marco Casamonti: In questo numero di area dedicato ai paesaggi artificiali cerchiamo di affrontare anche il tema della finzione e del falso in architettura, interventi che attraverso il revival arrivano…
East meets West – Tseng Kwong Chi
Self Portrait with World Center Trade Center, 1979 Photography by Tseng Kwong Chi, © 1979 by Muna Tseng Dance Projects, Inc., New York NY. Courtesy Galleria Carla Sozzani Un imprevisto,…
Gambling… what else?
Las Vegas sorge nel deserto del Mojave. Fino al 1855 appartiene al Messico; il nome di origine ispanica significa “I Prati” perché nella zona esistevano dei pozzi d’acqua che tenevano…