presentazione/introduction
Città del Messico abitare una conurbazione di 25.000.000 di abitanti text by Marco Casamonti

editoriale/editorial
la città caleidoscopica text by Marella Santangelo

saggi/essays
Dust in the Wind text by Alejandro Hernandez Galvez
Dalla città degli architetti agli architetti senza città text by Javier Barreiro Cavestany

intervista/interview
L'identità nella dimensione intervista a Felipe Leal
Mexico City: a city of outsides text by José Castillo
Architettura messicana contemporanea: diversità e identità text by Miquel Adrià

itinerario contemporaneo: Mexico City
Lucio Muniain/FC House
Perro Rojo/Casa Negra
Rojkind Arquitectos/Falcon Headquarters
GDU/Tecnoparque
JSa/Amsterdam Complex
at 103/Ave Fenix Fire Station
Pascal Arquitectos/Meditation House
Alberto Kalach/José Vasconcelos Public Library
Serrano Arquitectos y Asociados/Terminal 2
DMP Arquitectura/House of the Alley
Rojkind Arquitectos/Nestlé Chocolate Museum
Architects Collective + at 103/Ozuluama House
Tatiana Bilbao/Estudio Explanada
Teodoro Gonzáles de León/MUAC
LAR/Fernando Romero/Soumaya Museum

letture critiche/critical lectures
El Pedregal de San Angel text by Marella Santangelo
Narrare con l’architettura text by Paolo Giardiello

bibliographical journey

esiti concorsi/competitions

recensioni mostre e libri/exhibition and book reviews


Città del Messico: abitare in una conurbazione di 25.000.000 di abitanti

area 108 | Mexico City

Luis Barragán, Satélite Towers, Mexico City, 1957 La capitale degli Estados Unidos Mexicanos, questo il nome ufficiale del paese secondo la costituzione, oltre ad essere sede dei poteri dell’unione è,…

La città caleidoscopica

area 108 | Mexico City

Quando sono arrivata a Città del Messico per la prima volta, nell’agosto del 2006, realizzando finalmente un sogno, la città era in mano al popolo di Andrés Manuel López Obrador!…

Dalla città degli architetti agli architetti senza città

area 108 | Mexico City

Che gli architetti abbiano smesso di decidere il corso di sviluppo delle città non è un fatto recente. Tuttavia fino a qualche decennio fa, non pochi si cimentavano nel pensare…

Dust in the Wind

area 108 | Mexico City

Città del Messico è una città polverosa. O, per meglio dire, è ventosa e a volte arida. La polvere in Messico è un indice delle trasformazioni geofisiche del territorio, dove…

L‘identità nella dimensione

area 108 | Mexico City

intervista Felipe Leal Marella Santangelo: Quali sono gli strumenti attualmente vigenti per la pianificazione urbana a Città del Messico, quali i piani e i programmi? Felipe Leal: Città del Messico…

Mexico City: a city of outsides

area 108 | Mexico City

Nell’immaginario collettivo, Città del Messico è ormai da tempo una delle più grandi città del mondo, esempio perfetto dell’urbanizzazione che ha caratterizzato il ventesimo secolo e, in particolar modo, i…

Architettura messicana contemporanea: diversità e identità

area 108 | Mexico City

La ricchezza dell‘architettura contemporanea messicana deriva dalla sua diversità. Diversità in quanto valore, non come pout-pourri di offerte senza carattere, ma come intreccio di generazioni, stili e affinità. Se in…

contemporary itinerary: Mexico City

area 108 | Mexico City

Casa Negra

area 108 | Mexico City

Alla fine degli anni Novanta, l’espansione delle aree suburbane di Città del Messico sono state contenute attraverso il programma Bando 2, teso a rallentare lo sviluppo urbano in aree prive…

Falcon Headquarters

area 108 | Mexico City

La Corporativo Falcon, specializzata nella produzione di strumenti e attrezzature mediche, ha aperto una nuova sede a Città del Messico. Oltre a garantire più spazio per migliorare l‘efficienza dei processi,…

Tecnoparque

area 108 | Mexico City

L’obiettivo del progetto era creare un centro uffici ad alto livello tecnologico da adibire a call center e centro assistenza. Il campus sarà composto da 6 edifici per uffici per…

Ave Fenix Fire Station

area 108 | Mexico City

Lo scrittore inglese Thomas De Quincy, nel suo classico ”Le confessioni di un mangiatore d’oppio”, descrive il piacere nel veder bruciare un edificio dopo essersi assicurati che non ci siano…

Meditation House

area 108 | Mexico City

Il progetto ha un forte impatto emotivo, poiché parte dalla comprensione dello stato d‘animo dell‘utente. Nei momenti di meditazione, chi fruisce dell‘edificio non si preoccupa eccessivamente dell‘estetica del luogo. Tuttavia,…

José Vasconcelos Public Library

area 108 | Mexico City

Il progetto integra biblioteca pubblica e giardino botanico, dando vita ad una struttura di 250 metri in acciaio, cemento e vetro circondata da uno spazio verde e da uno specchio…

Terminal 2

area 108 | Mexico City

Per far fronte al crescente numero di passeggeri in transito nel Terminal 1 dell’aeroporto internazionale di Città del Messico, il governo federale ha istituito una rete metropolitana di aeroporti allo…

House of the Alley

area 108 | Mexico City

Situato in fondo a un vicolo, in un quartiere popolare di periferia ad Ajusco, l’edificio si articola su tre piani e tende a fondersi con l’ambiente circostante grazie all’utilizzo di…

Nestlé Chocolate Museum

area 108 | Mexico City

Nato dall‘esigenza di fornire un percorso interno per mostrare ai visitatori come viene prodotto il loro cioccolato preferito nella fabbrica della Nestlé di Città del Messico (sede di Paseo Tollocan…

Ozuluama House

area 108 | Mexico City

Negli ultimi anni, “La Condesa”, quartiere alla moda di Città del Messico caratterizzato da acuti contrasti, si è sviluppato in maniera esplosiva. Sono comparsi nuovi ristoranti, bar, gallerie, caffè ed…

Estudio Explanada

area 108 | Mexico City

Questo studio d‘arte si trova in una zona residenziale nella parte occidentale di Città del Messico e copre una superficie di 20 m x 40 m. Il progetto prevede un…

University Museum for Contemporary Art – MUAC

area 108 | Mexico City

Il Museo sorge su un lato di una nuova piazza che funge da ingresso al Centro culturale dell’università. Con un’inclinazione di 45°, la facciata forma un portico che conduce alla…

Soumaya Museum

area 108 | Mexico City

Il Museo Soumaya affiora dal terreno e andrà presto a costituire un‘importante attrattiva all‘interno dell‘area metropolitana di Città del Messico. Con i suoi 17.000 mq, l‘edificio disporrà di un‘area espositiva…

El Pedregal de San Angel

area 108

Luis Barragan, House at Avenida de las Fuentes 12, Jardines del Pedregal, Mexico City, 1949-50. Photo Armando Salas Portugal © Barragan Foundation, Switzerland / ProLitteris / SIAE Un mare di…

Narrare con l‘architettura. Le case di Diego Rivera e Frida Kahlo

area 108 | Mexico City

Juan O‘Gorman, progettista della casa-studio di Diego Rivera e Frida Kahlo a San Angel a Città del Messico, disse, a proposito della sua opera, che “la casa fece molto scalpore…