presentazione/introduction
Nature and Tradition testo Marco Casamonti
editoriale/editorial
Strategies for living between heaven and hearth text by Nicola Flora, Gennaro Postiglione
saggi/essays
The Tectonic Form of Sverre Fehn text by Kenneth Frampton
scenari di architettura/architectural scenario
Bjorbekk & Lindheim AS/The Nansen Park
Brendeland & Kristoffersen Arkitekter/Housing in the Arctic
b+r/Broegger & Reine/Arena Bekkestua
Christian Dahle/Housing Bjørnveien 119
Helen & Hard AS/The geopark
Arne Henriksen/Hytte Øyna
Knut Hjeltnes/Farmhouse Rennesøy
Jensen & Skodvin/Service centre
Reiulf Ramstad Architects/Fagerborg kindergarten
Reiulf Ramstad Architects/Korsgata 5 apartament
Sami Rintala/Hotel Kirkenes
Snøhetta/Peter Dass Museum
Space Group/Kristiansund opera and culture house
Steinsvik Arkitektkontor AS/Passive Energy Houses
Jarmund/Vigsnæs AS Architects MNAL/Summer House Vestfold2
Detoured Infrastructure - The architecture of The National Tourist Routes text by Karl Otto Ellefsen
cantiere/building site
Renzo Piano Building Workshop/Tjuvholmen Icon Complex
interni/interiors
Olafur Eliasson and Snøhetta/“The other wall” at the Opera House
Jensen & Skodvin/Additional restrooms for DogA
design
Jens Praet/Vibeke Skar with Northern Lighting
Grete Prytz 1917/2010 text by Gennaro Postiglione
Architectural in Norway bibliographical journey
Greetings from Fjordbyen text by Alice Labadini
itinerario contemporaneo/contemporary itinerary Oslo itinerary
esiti concorsi/competitions
recensioni mostre e libri/exhibition and book reviews
new media
Nature as tradition
Natura come tradizione Dagli scenari uniformi di un panorama internazionale ormai “annoiato” dalle performance stupefacenti dall’esito previsto e prevedibile, emergono realtà locali favorite da intorni geografici, culturali e socio-politici che…
Strategies for living between heaven and earth
Strategie per abitare tra cielo e terra. Che l’architettura sia un fenomenale strumento di promozione politico ed economico è chiaro a tutti i paesi dominanti, e questo fenomeno è ancora…
The Tectonic Form of Sverre Fehn
La forma tettonica di Sverre Fehn Kenneth Frampton Fehn ha spesso enfatizzato la forma tettonica, facendone il motivo dominante dell’intero edificio, basti pensare al Padiglione dei Paesi Scandinavi, realizzato nel…
The Nansen park
Si è progettato un parco in grado di stabilire un dialogo dinamico tra l’irriducibile linearità dell’aeroporto e le forme più morbide e naturali del paesaggio originario. L’ex edificio ospitante i…
Housing in the Arctic
Lo Svalbard, arcipelago situato a metà strada tra la Norvegia e il Polo Nord, è un luogo speciale, magico. Reso noto dalla trilogia “Queste oscure materie” di Phillip Pullman ed…
Arena Bekkestua
L’Arena Bekkestua è una struttura culturale polifunzionale pensata per i giovani, che si colloca presso il centro sportivo di Nadderu, fuori Oslo. La costruzione dispone di circa 1000 mq da…
The geopark
Centro amministrativo dell’industria petrolifera norvegese, Stavanger ha acquisito negli ultimi 40 anni una notevole esperienza nel campo dell’estrazione, della lavorazione e della distribuzione di petrolio e gas. Numerosi progetti dello…
Housing Bjørnveien 119
Il complesso Bjørnveien 119 si colloca nella periferia di Oslo, vicino alle aree più densamente popolate della città. Il progetto è stato concepito come una costruzione compatta, dalle dimensioni di…
Hytte Øyna
Il bungalow si trova all’estremo nord dell’isola di Tromøya. Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di colline dolci, dalle quali affiora un sostrato roccioso dalla superficie liscia, tutt’intorno erica, muschio…
Farmhouse Rennesøy
La nuova costruzione si colloca a circa 150 metri dagli edifici della fattoria preesistente, proprio per non divenire elemento di disturbo. L’ambiente circostante presenta caratteristiche straordinarie: grandi alberi, muretti in…
Fagerborg kindergarten
La comunità di Fagerborg ha commissionato allo studio Reiulf Ramstad Architects il progetto di un nuovissimo asilo per una zona nel centro di Oslo. L’area era già dotata di una…
Service centre
Il centro ristoro comprende un bar, un chiosco e aree destinate ai servizi igienici. Il bar è aperto esclusivamente durante il periodo estivo, ovvero da maggio a settembre; durante la…
Korsgata 5 apartament
L’edificio, ad uso residenziale, si colloca nel quartiere di Grünerløkka, in un’area chiamata Ny York, una delle zone più pittoresche e variopinte di Oslo. L’isolato è uno degli ormai rari…
Hotel Kirkenes
La cittadina di Kirkenäs, nel nord della Norvegia, si trova al crocevia di molte culture diverse. Mi è stato chiesto di progettare un’istallazione artistica nel centro di Kirkenäs; ci ho…
Petter Dass Museum
photo by Inge Ove Tysnes Oltre ad essere uno tra i più importanti nonché più amati poeti nazionali norvegesi, Petter Dass è stato anche vicario della chiesa di Alstahaug dal…
Passive Energy Houses
Lo studio Steinsvik Architects ha assunto il ruolo di pioniere e ha progettato, presso Tromsø, una nuova tipologia di case ecologiche, in grado di adattarsi alle condizioni del clima norvegese….
Kristiansund opera and culture house
La nuova Opera-og Kulturhus Kristiansund (Casa dell’Opera e della Cultura di Kristiansund, ndt.) con il suo teatro dell’opera, la biblioteca, gli spazi per attività culturali volontarie e con il centro…
Summer House Vestfold2
La Summer house è situata sulla costa del Vestfold nella parte sud della Norvegia. L‘edificio va a sostituire una vecchia struttura posta nella stessa zona. Per ottenere la licenza edilizia,…
Detoured Infrastructure – The architecture of the National Tourist Routes
Valorizzazione del sistema viario Le caratteristiche del suolo norvegese sono, a dir poco, impegnative; il sistema viario del paese presenta un’infrastruttura fitta che permette di raggiungere tutti gli insediamenti. Il…
Memorial of the victims of the witch trials
Zumthor’s memorial design is a simple gesture, a 400-foot-long memory hall framed by wood with sheets of silk suspended within — one window and one sheet per victim, all women…
Viewpoint – bridge
The Bergsbotn-project is part of the Norwegian National tourist routes project; unique drives through the most spectacular countryside Norway has to offer. The National tourist routes are being developed and…
Barbeque, ramp and parking
The Tungeneset-project is part of the Norwegian National tourist routes project; unique drives through the most spectacular contryside Norway has to offer. The National tourist routes are being developed and…
eggum service building
Eggum is a community which lies on the seaward side of Vestvågøy in Lofoten. The former fishing village faces directly out to sea, on a small, level strip of land…
jektvik ferry quay
Despite the informal program the small service building on Jektvik ferry terminal the project is very much an experiment. Besides of meeting some very pragmatic functions – a waiting room…
viewing platforms & bridges
The main platform is constructed by 25 mm laser cut steel sheets, cantilevered like a bridge around the cliff, hung in each end. The railing has a geometry that allows…
Strømbu Service Centre and Rest Area
The 42 km Rondane Tourist Road goes on the east side of the Rondane Mountains from Enden in the south to Folldal in the north. The centre is situated near…
parking and small rest area
The project is a redesign of an existing parking. The existing parking was very primitive and it also created dangerous traffic situations. The cars are placed in a half circle….
Svandalsfossen
The mighty Svandalsfossen waterfall lies on the National Route between Sauda and Ropeid, northwest of Saudafjord, at the innermost, northernmost head of the vast Ryfylke fjord system. The adjoining vista…
Tjuvholmen Icon Complex
L’area di Tjuvholmen/Oslo si colloca a sud ovest rispetto al centro della città ed è il proseguimento dell’Aker Brygge, isolato costruito negli anni 90. Il sito scelto per il complesso…
Evergreen – Jens Praet/Vibeke Skar with Northern Lighting
a double interview to Jens Praet and Ove Rogne for Northern Lighting Studio Jens Praet area: Come si è svolta la collaborazione tra azienda e cliente? Vi è stata lasciata…
Grete Prytz 1917/2010
Grete Prytz è scomparsa il 25 settembre 2010, a 93 anni: in piena attività e sempre con la medesima energia. La incontrai per la prima volta nel 1994 e rimasi…
Greetings from Fjordbyen
Forte di un governo cittadino solido e di una rete di investitori tanto facoltosi quanto armati di visionarie ambizioni, Oslo ha intrapreso nell’ultimo decennio un progetto di trasformazione del proprio…