presentazione/introduction
The collective dwelling: yesterday, today, tomorrow testo Marco Casamonti
editoriale/editorial
In the foam of cohabitation/Peter Sloterdijk
letture critiche/critical lectures
City in a Box/Paolo Giardiello
antologia/anthology
Memories of flats when condo becomes novel
scenari di architettura/architectural scenario
Zon-e Architects/Social Housing for mine-workers
zigzag arquitectura/VIVAZZ
Coco arquitectos/168 Social housing in Madrid
Paredes Pino/41 social dwellings in Vallecas
Rueda Pizarro arquitectos/64 Viviendas Vpp para la Emvs
Somos Arquitectos/123 Social Housing Apartments in Vallecas
Sergi Serrat + Gines Egea + Cristina Garcia/85 Dwellings for the elderly and public facilities
Atelier du Pont/New housing units
A/NM/A/ZAC Grand Large
Henning Larsen Architects/The Wave Residence
C+S Associati/ULH-Urban Lake Houses
Loris Macci, Andrea Giunti/Residential and commercial building
Pietro Carlo Pellegrini/Nuovo edificio residenziale “Resortis“
Kis Péter építészmüterme/Práter street
Sako Architects/BUMPS
Shared, public, invisible but perceptible/Daria Ricchi
cantiere/building site
Steven Holl Architects/Sliced Porosity Block
interni/interiors
i29/Home 07
design
Formafantasma/Nodus Rug
Condominium bibliographical journey
itinerario contemporaneo/contemporary itinerary Tirana itinerary
esiti concorsi/competitions
recensioni mostre e libri/exhibition and book reviews
new media
The collective dwelling: yesterday, today, tomorrow
Studio Archea, Firenze Nova Residential Complex, 2006-2010 – photo by Tommaso Bovo L‘abitazione collettiva: ieri, oggi, domani Qualsiasi ente, istituzione, scuola, qualsiasi rivista, centro studi o, più semplicemente, qualsiasi progettista…
In the foam of cohabitation – The apartment as autogenous bubble of co-isolated existence
Nella schiuma della co-abitazione. L’appartamento come bolla autogena dell’esistenza co-isolata. Se si studia la storia dell’architettura moderna considerando i suoi legami con le forme di vita della “società” mediatizzata, si…
City in a box
Città in scatola Molto spesso una certa letteratura, comunemente definita “fantascienza”, ha così crudamente osservato i comportamenti e i desideri dell‘uomo, da tratteggiarne il profilo più vero e privo di…
Memories of flats – when condo becomes novel
…Si sporse fuori dal parapetto e scrutò la facciata del palazzo sopra di lui, contando i balconi con attenzione. Come sempre, però, le dimensioni dell’edificio di quaranta piani gli diedero…
Mine-workers Houses
Il progetto nasce da una gara d‘appalto per la costruzione di alloggi sociali a Cerredo (Asturie), una città mineraria situata nel cuore dei Monti Cantabrici, dove l‘edilizia residenziale era ferma…
VIVAZZ
Il progetto si prefiggeva di realizzare un ritorno alle origini del sito, la creazione di una realtà intima che rievochi i campi non più visibili, un ambiente urbano dai confini…
168 Social Housing
photo by Ignacio Izquierdo Il progetto è risultato vincitore di un concorso per la costruzione di 168 alloggi popolari. Il sito, in forte pendenza, si trova alla periferia della città….
41 Social Dwellings in Vallecas
Il sito è stato da sempre destinato a un complesso edilizio lineare. Fin dall‘inizio, le disposizioni urbanistiche non hanno lasciato dubbi: bisognava costruire un edificio aperto e lineare. La forma…
64 Apartments for Vpp
Costruire in contesti come Villa de Vallecas significa andare alla ricerca di nuovi codici, instaurare un rapporto con la “città entropica“ descritta da Robert Smithson alla fine degli anni Sessanta:…
123 Social Housing Apartments
L‘edificio si erge per otto piani sopra terra secondo il limite imposto dal severo piano regolatore della città. Le sue notevoli dimensioni ne fanno uno schermo visivo per l‘area verde…
85 Dwellings
Il complesso si erge all‘estremità orientale del parco “La Clota“, nella periferia nord di Barcellona. Si trova in un‘area di transizione caratterizzata da un pendio accentuato, fra il tessuto urbano…
New Housing Units
Questo ampio edificio che ospita 8 appartamenti si inserisce agevolmente nel contesto eterogeneo del vicolo Impasse Daunay. Il rivestimento in vetro testurizzato che copre le facciate visibili dalla strada rende…
ZAC Grand Large
Il quartiere Grand Large si colloca in un contesto urbano del tutto particolare, tra la città e il mare, a metà fra l‘estetica del resort marinaro e quella del porto,…
The Wave Residence
La nuova icona della cittadina di Vejle è un edificio residenziale di nove piani che gode di una magnifica posizione sulla baia di Skyttehusbugten e il fiordo di Vejle. Con…
ULH-Urban Lake Houses
photos by Alessandra Bello, Luca Casonato Ancient Wisdom, rather Cosmic So-shu dreamed, And having dreamed that he was a bird, a bee and a butterfly, He was uncertain why he…
Residential Building
L‘area in oggetto è collocata in fregio a via Roma e ad una strada privata che la delimitano, rispettivamente, ad est e a sud e (sui lati nord e ovest)…
“Resortis” building
Il progetto prevede la realizzazione di 22 appartamenti in un lotto di terreno edificabile posto nel centro storico di Fiesole, nell’area denominata ex macelli. Il nuovo complesso edilizio si presenta…
Práter Street
La configurazione del complesso architettonico è stata dettata dalle proporzioni e dalla disposizione degli edifici circostanti. Il nostro obiettivo era evitare di costruire blocchi a sé stanti che avrebbero mortificato…
BUMPS
photo by Beijing NDC Studio, INC., Misae Hiromatsu ‘BUMPS in Beijing‘ è un progetto integrato che consta di quattro complessi residenziali e un fabbricato commerciale. In Cina, tradizione vuole che…
Shared, public, invisible but perceptible
Architettura meteorologica Dopo decenni di architettura concreta, dove gli interessi privati e individuali del soggetto hanno sostituito i piani progressisti e di impegno morale che avevano caratterizzato la modernità, l’architettura…
Sliced Porosity Block
Lo Sliced Porosity Block, la nuova Raffles City di CapitaLand China a Chengdu, è un complesso architettonico a destinazione d’uso mista che si propone come una città in miniatura. Il…
Home 07
L‘appartamento, destinato a una famiglia di quattro persone, è situato in un edificio signorile nella zona sud di Amsterdam. La struttura originale, che prevedeva stanze per il personale, un salone…
Migration
Formafantasma area: Simone Farresin e Andrea Trimarchi, in arte “Formafantasma”. Da dove proviene questo nome? Formafantasma: Al nome Formafantasma siamo molto affezionati perché lo abbiamo deciso ancora prima di avere…