presentazione/introduction
Going against the current testo Marco Casamonti
editoriale/editorial
The noise of time Silvana Annicchiarico
letture critiche/critical lectures
The Pesce mode / Michael Sorkin
The design of politics, culture and chance Brent Lewis
The perfection of imperfection Brent Lewis
design
Up
Golgotha chair
Tramonto/Notturno a New York
La smorfia
Horse, Mantegna, Palladio cabinet
Il giullare
Senzafine unica
Sessantuna
Edizioni del Pesce
intervista/interview
A double interview to Gaetano Pesce and
Paulo Antonio Pedó Filho, Melissa‘s Manager
mostre/exhibitions
Italy: the new domestic landscape
Le temps des questions
L’Italia in croce
scenari di architettura/architectural scenario
La torre pluralista
The organic building
Bahia house
Pescetrullo
Pink pavilion
Ponte sullo stretto di Messina
Gaetano Pesce
Works and Bibliography
itinerario contemporaneo/contemporary itinerary Berlin itinerary
esiti concorsi/competitions
recensioni mostre e libri/ exhibition and book reviews
new media
Going against the current
Per svolgere e vivere pienamente il mestiere e l’arte di cui si nutre Gaetano Pesce occorre una capacità visionaria, e quindi rivoluzionaria, che è una mescolanza tra il pragmatismo dell’artigiano…
The noise of time
Se dovessi indicare una figura capace di riassumere sinteticamente e paradigmaticamente il lavoro di Gaetano Pesce, non avrei dubbi: direi l’ossimoro. La coabitazione degli opposti. Tutte le pratiche progettuali di…
The Pesce mode
Senza Fine Unica, Meritalia, 2010 Ad una mostra di Carlo Scarpa, anni fa, sono stato attratto in modo particolare dai margini dei suoi disegni preparatori. Erano coperti di figure abbozzate,…
The design of politics, culture and chance
Brent Lewis: Qual è, a suo parere, la missione primaria del design oggi? Gaetano Pesce: È giunto il momento che l’oggetto possa esprimere qualcosa di più della mera bellezza, possa…
The perfection of imperfection – an apartment in Paris
“Quando si parla di interni, recarsi in un luogo che ci è familiare non porta a niente poiché tutto è già noto, non vi è nulla in grado di stimolare…
Up
L’astrazione procede per gradi. Ogni rappresentazione sottrae e sostituisce al tempo stesso, proponendo una modalità visiva oltre che una visione del suo oggetto. La pittura e il disegno (che si…
Golgotha chair
La serie Golgotha è concettualmente ispirata alla Bibbia, ovvero alla passione di Cristo e all’ultima cena. Richiama il valore sacro che gli oggetti assumevano nella società antica, quando ogni tavolo…
Tramonto/Notturno a New York
Tramonto a New York Qualche tempo fa, mi trovavo a New York e ho scoperto che questa grandiosa città è diventata meno stimolante. L’impressione che ne ho ricavato è stata…
La smorfia
L’Italia è la regione d’Europa dove l’unica riccheza naturale consiste nella creatività dei suoi abitanti. Oggi essa si esprime principalmente con la cucina, la moda, ed il “design” degli oggetti…
Horse, Mantegna, Palladio cabinet
L’ispirazione per i tre armadi denominati “Mantegna, “Horse” e “Arquà“ nasce durante un viaggio in Italia, nell’ottobre del 2006. Ero andato a visitare delle mostre sul Mantegna a Verona, Mantova…
Senzafine unica
“Gli oggetti che ci circondano diventano sempre più dei compagni della nostra vita. Oggi viviamo in un’epoca ormai lontana da quando essi facevano parte del mondo dell’arte applicata all’inizio del…
Sessantuna
Un’idea per celebrare l’Italia nel suo 150° anniversario dall’Unità. Gaetano Pesce e Cassina si ritrovano per realizzare un progetto che, prima d’essere un elemento di arredo, è un modo di…
Edizioni del Pesce
“Nel 1994 ho creato a New York un’attività per realizzare vasi ed oggetti con resine poliuretaniche, sviluppando nel corso di anni di duro lavoro e sperimentazione continua uno specifico know…
Il giullare
“Da ormai più di due anni stiamo attraversando un periodo economico severo, ma non tanto quanto si sente raccontare. Molti timorosi, o gli amanti del “riposo“, volutamente esagerano la gravità…
A double interview to Gaetano Pesce and Paulo Antonio Pedó Filho, Melissa‘s Manager
Marco Casamonti: Sei un designer che ha mostrato negli anni una riconosciuta duttilità lavorando a tutto campo, come architetto alla scala dell’edificio e dell’interno, come progettista per l’industria del mobile…
Italy: the new domestic landscape
Ritrovamento di città sotterranea del periodo conosciuto come quello delle “grandi contaminazioni”; luogo “sud Europa” (catena montuosa delle Alpi). L’unità abitativa di base di questa città è stata ritrovata in discreto stato…
Le temps des questions
“Polimorficamente perverso“ non è un termine che viene in mente quando si parla di innovazione architettonica, ma quando si riferisce alle forme esuberanti e al lavoro disordinato di Gaetano Pesce, tutto è possibile. Chi…
L‘Italia in croce
The first idea of “L‘italia in Croce“ dates back to 1976, year of the above drawing. The project at that moment wasn‘t realized for the tricky policy situation of those…
La torre pluralista
Si è spesso sentito dire che “quando lo spirito, o il contenuto, di un‘opera d‘arte è assente, la forma prevale“. Da molti anni sono convinto che questa frase rispecchia fedelmente…
The organic building
L’obiettivo di questo progetto era creare una nuova tipologia architettonica: un giardino verticale. Il rivestimento esterno dell’edificio, alto nove piani, in acciaio di colore rosso è punteggiato da un sistema di…
Bahia house
Grazie all’uso espressivo di materiali diversi, la Bahia House è un esperimento architettonico in sintonia con l’identità culturale del luogo in cui sorge. Bahia (Brasile) ha una storia, fisica e…
Pescetrullo
Non è sorprendente che l’odierna espressione architettonica non abbia ancora approfittato di quanto accaduto nella cultura durante gli anni cinquanta e sessanta del secolo scorso? La Pop Art, la poesia…
Pink pavilion
Come ogni attività umana, anche l’architettura ha bisogno di progredire. Mi auguro che questo padiglione rosa possa farci riflettere sull’urgente bisogno di rinnovamento in molteplici forme, come rappresentato in questo…
Ponte sullo stretto di Messina
1. Un ponte ad “S” per decelerare la velocità e per ricordare l’iniziale di Sicilia. 2. Un ponte sostenuto da 20 piloni quante sono le regioni italiane. 3. I piloni…