presentazione/introduction
New geometries testo Marco Casamonti
dialoghi di architettura/architectural dialogues
Sentimental education a dialogue among Marco Casamonti, Pier Paolo Tamburelli and Cino Zucchi
Grafting a skype conversation between Steven Holl and Cino Zucchi
scenari di architettura/architectural scenario
Copycat. Empathy and Envy as Form Makers. Venice, Italy
In the body of the city. Rome, Italy
Benetton façade in rue Neuve. Brussels, Belgium
S2-S3 residential buildings. Ex Rossi Catelli area. Parma, Italy
Apartment building on the harbour. Ravenna, Italy
Vedeggio-Cassarate Gallery. Lugano, Switzerland
Christ Resurrection Church. Sesto San Giovanni, Milan, Italy
National Automobil Museum renovation and addition. Turin, Italy
Office building U15 Milanofiori. Assago, Italy
Salewa headquarters. Bozen, Italy
Central Pasila. Helsinki, Finland
Ex Vismara area renewal plan. Casatenovo, Lecco, Italy
Tirana Northern Boulevard & River Project. Tirana, Albania
East block residential building. Garibaldi Repubblica area, Milan, Italy
Trilogia Navile residential buildings. Bologna, Italy
Bocconi, new urban campus. Milan, Italy
Social Housing Cascina Merlata. Milan, Italy
New Eni Exploration and Production headquarters. San Donato Milanese, Milan, Italy
Lavazza headquarters. Turin, Italy
Swiss Re Next. Zürich, Switzerland
itinerario moderno/modern itinerary
Modern in the City a cura di Cino Zucchi
cza works and bibliography
itinerario contemporaneo/contemporary itinerary
Milan, Italy
esiti concorsi/competitions
recensioni mostre e libri/ exhibition and book reviews
new media
Cino Zucchi: from the MIT to the Polytechnic and back
Marco Casamonti and Cino Zucchi in CZA office. Photo by Pietro Savorelli Cino Zucchi: dal MIT al Politecnico e ritorno Proporre una lettura critica di un architetto e di un…
Sentimental education a dialogue among Marco Casamonti, Pier Paolo Tamburelli and Cino Zucchi
Marco Casamonti: Non abbiamo pensato a un numero monografico sul tuo lavoro attratti da considerazioni di natura “autarchica” sulla cultura architettonica italiana, ma piuttosto ci interessa un tuo modo di…
Grafting – a skype conversation between Steven Holl and Cino Zucchi
View of Cino Zucchi Architetti office in Milan – photo by Pietro Savorelli Dopo la conversazione a tre – Casamonti, Tamburelli, Zucchi – Area propone e assiste ad un dialogo…
Copycat. Empathy and envy as form makers
L’installazione di CZA dona corpo all’idea che le culture formali si propagano seguendo processi di “contagio” che combinano imitazione e innovazione, creando sequenze di manufatti legati da sottili variazioni su…
In the body of the city
Le ricorrenti analogie tra città e organismi biologici che attraversano il nostro lessico nei secoli attestano il senso di colpa nei confronti di Madre Natura e della sua presunta infallibilità….
Benetton façade in rue Neuve
Il progetto della facciata in Rue Neuve a Bruxelles è l’intersezione di due diverse letture: la prima legata alla sua localizzazione fisica, al suo intorno concreto; l’altra a una percezione…
S2-S3 residential buildings Ex-Rossi Catelli area
L’isolato di progetto è situato nell’angolo nord-ovest del nuovo intervento, a cavallo tra la vita urbana dei viali che collegano l’area al centro e la dimensione tranquilla del nuovo parco….
Apartment building on the harbour
Un mosaico di intonaco. Il nuovo edificio residenziale è parte di un grande progetto di rinnovo urbano nei pressi della Stazione ferroviaria di Ravenna sui due lati di un canale…
Vedeggio-Cassarate gallery
Una scultura ambientale per la città di Lugano. Le gallerie sono “ferite” inferte alla geologia per facilitare gli spostamenti umani. La loro storia è antica, gloriosa e cruenta, ma oggi…
Christ resurrection church Sesto San Giovanni
Il luogo, una periferia industriale, e l’edificio esistente da sostituire, una chiesa-capannone costruita negli anni sessanta da alcuni preti-operai, hanno generato un progetto asciutto, che affronta il difficile tema di…
National Automobile Museum renovation and addition
Il complesso del museo, progettato da Amedeo Albertini nel 1958-60, si articola in vari corpi edilizi, dei quali il principale si affaccia verso il Po e corso Unità d’Italia con…
Office building U15 Milanofiori
Nuovi paesaggi urbani. L’edificio U15 si colloca all’interno del nuovo quartiere di Milanofiori nord in corso di realizzazione sulla base master plan di Erick van Egeraat, in un’area che prevede…
Salewa headquarters
Il progetto per i nuovi Headquarters della Salewa, azienda specializzata in abbigliamento tecnico da montagna, risponde a una serie di esigenze di natura eterogenea: il bisogno di nuovi spazi di…
Central Pasila
La stazione di Pasila, a pochi chilometri dal centro città, si trova in una condizione privilegiata di altissima accessibilità da parte del traffico su ferro e gomma, in qualche anno…
Ex Vismara area renewal plan
L’area della Vismara è indissolubilmente legata al centro di Casatenovo, e la sua riforma rappresenta un’occasione irripetibile per ripensare l’intera struttura della città e il suo rapporto con il paesaggio circostante….
Tirana northern boulevard & river project
Un viale che scorre, un fiume urbano. Il centro di Tirana è caratterizzato da un chiaro disegno urbano, ma la sua recente crescita ha avuto luogo in una vasta area…
East Block residential building Garibaldi Repubblica area
Una narrazione architettonica Senza alcun tentativo di percorrere scorciatoie di natura “mimetica” – che spesso rivelano a un secondo sguardo il loro carattere superficiale e opportunista – il progetto opera…
Trilogia Navile residential buildings
Volumi alti che guardano al paesaggio dei colli posati su basamenti a forma di isolato che definiscono un nuovo sistema di spazi pubblici e racchiudono corti verdi: il modello urbano…
Bocconi new urban campus
Il recinto della ex Centrale del Latte, il cui valore era di natura solo funzionale definisce oggi un “isolato mancato” nella città, uno spazio escluso dalla sua vita. La proposta…
Social Housing Cascina Merlata
Il masterplan per il nuovo quartiere di housing sociale a Cascina Merlata propone un insediamento denso di volumi alti alternati a giardini comuni. Il progetto di due torri residenziali e…
New ENI exploration and production headquarters San Donato Milanese
Se ciascun edificio della storia di Metanopoli rappresenta la cultura e i valori del tempo in cui è stato costruito, la loro sequenza può diventare oggi il “codice genetico” di…
Lavazza headquarters
La proposta progettuale per la nuova sede Lavazza e per la riforma della ex centrale Enel vicino a largo Brescia dimostra grande attenzione per la storia della città e del…
Swiss Re Next
Il concetto alla base del progetto è chiaramente rappresentato dalla sezione longitudinale, dove è possibile individuare due corpi complementari che caratterizzano l’edificio; dal corpo interrato emergono a livello stradale la…
Modern in the City
I bombardamenti di Milano del 1943 avevano lasciato una città ferita. Molti architetti anche famosi avevano lavorato come “medici scalzi” per annotare lo stato di conservazione degli edifici sopravvissuti, e…