Grande o piccola che sia la casa a cui si sta pensando o ri-pensando, la gestione dello spazio è l’elemento fondamentale per renderla confortevole, in un equilibrio perfetto tra funzionalità e appagamento del senso estetico. La Casa Moderna, con il suo catalogo di soluzioni standard e la possibilità del su misura strettamente connesso al prezioso servizio di interior design dedicato, rappresenta un riferimento completo e affidabile per la clientela, per evitare faticosi e spesso infruttuosi tentativi di fai da te.
La sfida progettuale, assieme alla conseguente necessità di affidarsi ai professionisti esperti de La Casa Moderna, è ancora più accentuata quando si tratta di ottimizzare gli spazi, esigenza sempre più frequente nelle case di piccolo taglio in città o nelle case di vacanza, dove ogni elemento deve essere funzionale; arredi trasformabili e salvaspazio, come divani letto e librerie-letto sono pensati per essere comunque belli nelle finiture e curati nei dettagli. Un capitolo a cui il brand dedica attenzione particolare e mobili contenitori specifici sono gli spazi di servizio come disimpegno, dispensa e locale lavanderia, da attrezzare a giorno o con contenitori chiusi dalle dimensioni pensate ad hoc.
Altre volte è la struttura architettonica della casa a richiedere un intervento specifico, per far si che per esempio un vano sottoscala diventi utilizzabile come armadio o contenitore generico; la presenza di finestre, nicchie, pilastri e volumi non modificabili successivamente, da elemento di disturbo, attraverso una progettazione creativa può diventare un elemento caratterizzante e personalizzato dell’ambiente.
Organizzare lo spazio è un criterio che si applica a tutte le scale di progetto, anche quando di spazio se ne ha a disposizione in abbondanza: basta pensare a una grande cucina o al lusso abbordabile di una cabina armadio, dove ante e cassetti, con la gamma di soluzioni che gli interior designer de La Casa Moderna sono soliti proporre, possono essere pensati per esigenze specifiche.
Senza scordarsi che un ambiente si modella anche attraverso il colore e la luce, tanto quella naturale che quella artificiale; due elementi complementari che, oltre al sentimento e alla passione personale per una tonalità o per un modello di lampada, è bene che siano gestiti tecnicamente per misurarne gli effetti andando a esaltare pregi ma a volte anche attenuare difetti di una stanza.
La formula proposta da La Casa Moderna, nella sua completezza, che prevede che il cliente sia accompagnato in tutte le fasi della progettazione di una casa o di una stanza, della scelta degli arredi su misura o standard fino al loro montaggio, garantisce un risultato finale in linea aspettative e desideri, nel rispetto di budget e tempi.