La mission di Ideal Standard è il miglioramento costante della vita dei propri clienti attraverso l’innovazione e il design, che oggi si traduce in una sintesi perfetta tra funzionalità impeccabile e armonia estetica, tra praticità, purezza ed eleganza. Con oltre 100 anni di storia, un passato pionieristico nello sviluppo di nuove tecnologie e una lunga tradizione di collaborazioni con Maestri del design di fama internazionale, Ideal Standard non solo ha introdotto il design nel mondo dei sanitari ma ha influenzato tutto il settore accompagnando l’evoluzione della società.
Nel 2018 l'azienda ha inaugurato la sua partnership esclusiva con Palomba Serafini Associati e affidato il ruolo di Chief Design Officer a Roberto Palomba. Questa nuova direzione artistica ha dato inizio a una nuova era e a un’inedita collezione, Atelier Collections, connettendo Ideal Standard alle sue radici e ai suoi Maestri, in un legame tra passato, presente e futuro del design. Atelier Collections nasce dal desiderio di rendere omaggio al DNA di Ideal Standard quale interprete delle esigenze di intere generazioni, con uno sguardo rivolto al futuro, alla luce delle mutate necessità del vivere moderno, sfruttando appieno il potenziale delle nuove tecnologie.
Inserendosi nel segmento premium della Atelier Collections, Solos incarna alla perfezione Singular™, il nuovo approccio alla progettazione degli ambienti bagno dell’azienda che mira a fornire soluzioni trasversali, ponderate e stimolanti, facilmente adattabili a ogni progetto per un risultato personalizzato.
La nuova collezione rappresenta la purezza assoluta del design, resa possibile dalla combinazione di tecnologie pionieristiche e materiali all’avanguardia, frutto degli anni di expertise di Ideal Standard nella lavorazione della ceramica e della rubinetteria.
Il prodotto “icona” della nuova collezione è un’innovativa combinazione di lavabo e miscelatore totalmente integrato, dallo straordinario impatto visivo, reso possibile da tecnologie ad alta performance.
Progettato da Roberto Palomba, il lavabo è disponibile in bianco o nero lucido e abbinabile a miscelatori di forma cilindrica o quadrata, in un’ampia gamma di colori metallizzati premium e moderne finiture satinate, tra cui cromato, brushed gold e magnetic grey.
La semplicità del design, nella forma e nei dettagli, conferisce alla parte in ceramica un’estrema leggerezza e un’eleganza equilibrata e senza tempo. Il design minimalista con linee pure e bordi estremamente sottili donano al lavabo un aspetto etereo e la sofisticata struttura del miscelatore completamente integrata va a esaltare ancora di più la purezza del design. A essere visibili sono solo la raffinata bocca di erogazione e la manopola di comando, mentre la tecnologia di supporto rimane completamente nascosta sotto il bacino, rendendo la combinazione davvero unica.
Parlando del prodotto, Roberto Palomba ha dichiarato: “Solos rappresenta la sintesi della filosofia Singular™ di Ideal Standard, mostrando una totale armonia tra design puro e minimalista ed eccellenza tecnologica. La perfetta integrazione tra l’elegante miscelatore e il lavabo, leggero e sofisticato, è frutto delle competenze di Ideal Standard leader sia nella ceramica che nella rubinetteria e dà vita a un elemento da bagno raffinato e di grande effetto”.
Il design minimalista e l’accurata fattura del lavabo sono stati resi possibili solo grazie all’utilizzo di Diamatec®, una miscela esclusiva di allumina e chamotte che permette la creazione di forme altamente complesse e design sfidanti, offrendo però allo stesso tempo anche una robustezza e una durabilità senza precedenti.
Il foro del miscelatore è stato praticato con una precisione tale da non rendere necessario l’impiego di una ghiera di copertura, solitamente utilizzata per nascondere eventuali imperfezioni e garantire stabilità.
Il ricercato miscelatore è dotato di tecnologia sequenziale, che consente un controllo accurato della temperatura e del flusso con una semplice rotazione della manopola di controllo. Un secondo modello, con tecnologia touchless con sensori capacitivi, offre ulteriori possibilità di applicazione. Con Solos, realizzato grazie alla combinazione delle caratteristiche uniche del materiale ceramico con l’innovativa tecnologia del miscelatore e l’eccellenza produttiva dell’azienda, Ideal Standard ha superato limiti finora ritenuti invalicabili. La collezione Solos si arricchirà di diverse proposte, tra cui una soluzione doccia e un innovativo vaso, per completarsi con mobili e accessori coordinati, contraddistinti dalla stessa design philosophy.
Il lavabo freestanding Tipo-Z della collezione Atelier Collections è un prodotto unico che si ispira al passato per reinventare il futuro. Tra le proposte più rappresentative della collezione firmata Ludovica+Roberto Palomba, è una moderna lettura di un intramontabile lavabo storico dell’azienda. Da questa ispirazione è nato un oggetto timeless, un prodotto che ha superato la sfida estetico-tecnica di creare un pezzo unico mantenendo le forme originali del suo archetipo.
Grazie all’alta tecnologia applicata, è stato possibile realizzare Tipo-Z, una singola struttura completa, dando vita al primo lavabo leggero, resistente e ultra sottile con colonna e bacino integrati, un risultato che non sarebbe stato tecnicamente ottenibile senza i livelli di innovazione raggiunti negli anni da Ideal Standard.
Ideal Standard ha chiamato in campo tutte le migliori competenze per sfidare le leggi della ceramica e raggiungere l’eccellenza. Sono stati creati nuovi metodi e nuovi supporti per le varie fasi di lavorazione, è stata abbandonata ogni regola prestabilita per recuperare aspetti legati all’artigianalità e all’intervento umano, ma questo ha permesso di produrre un lavabo davvero “unico”. Il lavabo Tipo-Z Atelier Collections è disponibile in bianco o bianco seta, in nero lucido o nero seta, e con un foro o tre fori per la rubinetteria.