architect: Markus Scherer
location: Nalles (Bz)
year: 2011
Una cantina con più di 100 anni di storia nel cuore dell'Alto Adige. Ristrutturata nel 2011 e successivamente ampliata e modernizzata tra il 2017 e il 2018, Nals Margreid è stata tra i protagonisti della Biennale di Venezia del 2012, ricevendo un premio nell'ambito del concorso internazionale “Le Cattedrali del Vino” nella categoria interior design.
Nals Margreid è oggi Atelier Natura: Atelier, un luogo che sa di eleganza, creatività, esclusività, unicità e cura; Natura, il contesto alpino nel quale vive la cantina. Un luogo in cui vengono prodotte, raccolte e “tessute” uve provenienti da vari vigneti distribuiti su tutto il territorio altoatesino. Uve uniche e diverse tra loro per specificità dei terreni e del clima del luogo di origine, e dalle quali nascono vini di qualità premiati a livello internazionale.
Nals Margreid si trova a Nalles ai piedi della collina Sirmian tra Bolzano e Merano. La sua origine risale al 1764, data ancora incisa sul pavimento dell’edificio storico. Nel 1932, 32 famiglie proprietarie di appezzamenti vitivinicoli ebbero lo spirito di rilevare la cantina. Oggi le famiglie sono ben 138 e con passione e sensibilità curano le preziose uve con rispetto per la natura e attenzione alla qualità. Le aree vinicole di Nals Margreid, proprio per questo motivo, sono diverse l’una dall’altra e uniche per varietà, posizione territoriale e climatica, si estendono lungo la strada del vino dell’Alto Adige su 160 ettari.
I valori di Nals Margreid sono espressi attraverso un’immagine contemporanea: la cantina è stata rinnovata e modernizzata nel 2011 e ampliata nel 2017 grazie a un progetto dell’architetto Markus Scherer che ha utilizzato materiali naturali come rovere, acciaio e vetro, sia per gli ambienti esterni che interni alla cantina, nel pieno rispetto del contesto naturale e del legame formale e funzionale tra antico e nuovo della struttura. Integrata nella straordinaria struttura architettonica della cantina di Nals Margreid, si distingue l’enoteca per la vendita dei vini Nals Margreid e con l’esclusiva sala per gli assaggi e le degustazioni.
È perfetta l’armonia con l’innovazione e la cultura enologica; gli antichi profili in ciottolato risalenti al 1764, le travi in legno e le colonne, si fondono perfettamente con la struttura moderna dell’enoteca. Il concetto di cantina aperta è stato realizzando da Scherer sviluppando tutte gli edifici attorno a una corte tradizionale. Uno spazio centrale attorno al quale si trova anche la barricaia a vista e si erge la torre di vinificazione, che lavora a gravità sfruttando il dislivello del pendio. Il cemento di color porfido scuro riprende la materia del luogo insieme al legno. La trasparenza è un concetto chiave del complesso: grandi vetrate e aperture creano un ambiente connesso e sempre a vista, a partire già dall'ingresso che conduce il visitatore verso la cantina e verso la vera e propria produzione.