architect: Linehouse

location: Tongji University, Shanghai

year: 2015

Lo studio Linehouse con sede a Shanghai, è stato incaricato di progettare un nuovo linguaggio architettonico per il brand cinese BAOBAO, punto vendita della tradizionale pietanza baozi, panino cotto al vapore ripieno di carne, verdura o farcitura dolce. Il progetto di Linehouse presenta una narrazione spaziale che sposa la filosofia del marchio: dal giardino alla piastra, utilizzando le verdure più fresche per un prodotto artigianale di alta qualità. Per questo motivo gli architetti hanno progettato una serra di vetro per l'esposizione e la crescita delle piante dove è possibile vedere gli chef all'opera, nel procedimento di preparazione dei baozi, incorniciati da una cascata di piante che scendono dall'alto.
Linehouse è stato incaricato di sviluppare il branding e la grafica per BAOBAO, un maiale errante e una serie di ortaggi ripetuti sul vetro adiacente la serra. Il logo è impresso con un tono più scuro del legno della struttura, su un pannello girevole della facciata. Con sei nuovi negozi aperti in diverse località tra cui Alibaba campus a Hangzhou e nella ex concessione francese di Shanghai, il nuovo BAOBAO di Linehouse è immerso nel verde della Tongji University di Shanghai.

Linehouse è uno studio di architettura fondato nel 2013 da Briar Hickling e Alex Mok. Alex Mok (cinese-svedese) e Briar Hickling (Nuova Zelanda) hanno alle spalle più di 25 anni di esperienza lavorativa in Cina, Asia e all'estero e una grande comprensione dei valori culturali dell'Occidente, del Pacifico e dell'Asia. Shanghai offre un ricco contesto storico e culturale e per Linehouse, funziona come una piattaforma per indagare i rituali degli abitanti e come celebrare le loro abitudini quotidiane attraverso il design, trasformando il banale in performances. Linehouse è composto da individui simili provenienti da diversi ambiti e culture, Cina, Australia, Italia, Svizzera, Taipei e America. Lo studio conta di una vasta esperienza internazionale nella progettazione e costruzione, su progetti di diversa scala e tipologia che esplorano sia l'idea poetica che la soluzione pragmatica. I progetti sono concepiti in modo olistico attraverso la commistione di diverse discipline: architettura, interni, design del prodotto e progettazione grafica. Ogni progetto è concepito ad hoc per ogni cliente tenendo di conto del contesto, le esigenze personali, la storia. Ogni progetto presenta una forte narrativa e un elemento di fantasia e voyeurismo. Il lavoro di Linehouse è stato ampiamente raccontato dalla stampa di tutto il mondo, tra cui Wallpaper*, FRAME, Perspective Magazine, AD Germany, ELLE Décor Italia, Dezeen.com, Archdaily.com, Designboom.com e innumerevoli altre riviste cartacee e online. Nel 2015, Linehouse è stato premiato comeEmerging Interior Practice of the Year da World Interior News. Altri premi includono Design for Asia Awards 2014 e 2015,Restaurant and Bar Design Awards, and A&D Trophy Awards.

completamento: 2015
architetto: Linehouse
fotografie:
Dirk Weiblen (all) & Olivier Hero Dressen (photo 18)
grafica: Evelyn Chiu
area: 62 mq
luogo: Tongji University, Shanghai