architect: Martha Schwartz Partners
location: Beijing, China
year: 2016
Martha Schwartz Partners (MSP), rinomato studio internazionale di architettura del paesaggio con oltre 35 anni di esperienza a livello internazionale, ha appena annunciato il completamento di un progetto di risistemazione del verde e dello spazio pubblico all'interno del Beiqijia Technology Business District nel distretto Changping a nord di Pechino, Cina. Commissionato da Beijing Ningke Real Estate, l'ambizioso progetto si sviluppa su larga scala per oltre 60 ettari, dando vita ad una comunità che incorpora architettura contemporanea e paesaggio, con particolare attenzione alla sostenibilità.
‘Questo progetto è innovativo perché la progettazione è stata ritenuta fondamentale quanto la funzione per questo sviluppo su larga scala‘, dichiara Martha Schwartz, direttore di MSP. ‘ciò ha permesso di attuare un livello di creatività applicata ad un'intera comunità che riteniamo non abbia eguali nella regione.‘
Il progetto è suddiviso in tre zone programmatiche tra cui una zona commerciale e ufficio, un parco centrale e una zona residenziale comune. Una texture a strisce permette la differenziazione all'interno delle zone. Le ‘strisce‘ di questo modello diventano pavimentazione, vegetazione o arredi urbani, illuminazione e accessi, contribuendo a delineare la memorabile identità del sito. Il cuore verde del progetto consiste in un ‘Central Park‘, uno spazio aperto pubblico adiacente ad una serie di giardini ribassati, incorniciati da giardini sopraelevati, ornati di piante sempreverdi, siepi ed erbe ornamentali. Le persone possono sedersi lungo i bordi o sdraiarsi sulle sedute disposte tra gli alberi e i prati. A nord lungo Qui Bei Road Promenade si trova la Eco Zone, un parco lineare con la funzione ecologica di raccogliere e assorbire il deflusso delle acque piovane dalle superfici impermeabili del sito. Sotto la Eco Zone, una serie di spazi verdi, cortili e giardini circondano gli uffici. La zona residenziale è situata nella fascia meridionale del sito per una maggiore privacy e offre piccoli giardini semi-chiusi da siepi o pareti per fornire esperienze più intime con il paesaggio.
Un'area giochi per bambini, dinamica, coinvolgente, dai colori vivaci, con una varietà di sedute è rivolta ai più giovani. Il progetto è stato pensato per rispettare i parametri di progettazione sostenibile del paesaggio, come la questione del drenaggio, risolta nella proposta di raccolta e riutilizzo delle acque meteoriche di dilavamento, oltre ad evitare il surriscaldamento urbano, aumentando il rapporto con il verde. Una lunga striscia d'acqua separa come una falce, la zona residenziale privata dagli edifici pubblici. Progettato per utilizzare l'acqua piovana raccolta, questo specchio d'acqua su larga scala rappresenta un punto focale e un'esperienza rilassante per i residenti e i visitatori.
dati di progetto
nome: Beiqijia Technology Business District
luogo: Beijing, China
cliente: Beijing Ningke Real Estate
architetto paesaggista: Martha Schwartz Partners
architetto: RTKL
area: 60 ettari
valutazione ambientale: LEED Gold
completamento: 2016
Martha Schwartz Partners (MSP) è uno dei principali studi di progettazione internazionale il cui lavoro si concentra sull'attivazione e rigenerazione di siti e centri urbani. Collocato tra sfera pubblica, disegno urbano e arte site-specific, MSP ha oltre 35 anni di esperienza alle spalle nella progettazione e installazione di giardini, piazze civiche, parchi, paesaggi istituzionali, sedi aziendali, piani regolatori, e progetti di rigenerazione urbana. MSP lavora con gli steakholders della città, progettisti e costruttori a livello strategico, in modo da sostenere l'inclusione del paesaggio pubblico come mezzo per raggiungere la sostenibilità ambientale, economica, sociale. Il lavoro di MSP dimostra un profondo impegno per il paesaggio urbano come piattaforma per le città sostenibili nei vari aspetti, settori e ambiti della vita urbana. Con sede a Londra, Regno Unito, MSP è impegnata in progetti e consulenze in tutto il mondo e ha finora lavorato su progetti in oltre 20 paesi e quattro continenti. Il team di professionisti è costituito da architetti paesaggisti, architetti, urbanisti, orticoltori, specialisti e project manager di alto livello, provenienti da Europa, Nord America e Asia. Questa diversità di discipline e contesti offre a MSP la possibilità di lavorare a tutte le scale e con tutte le culture, facilitando la sua squadra nel lavorare anche nei contesti urbani e sociali più difficili. Oltre al suo team di professionisti, MSP collabora intensamente con molti architetti di fama internazionale e consulenti esterni, ampliando il suo operato e offrendo una risposta efficace a qualsiasi scala di pianificazione o problema di progettazione. Lo studio MSP è stato continuamente riconosciuto per il suo contributo sui paesaggi urbani di tutto il mondo e nel campo dell'architettura del paesaggio. Lo studio ha ricevuto molti riconoscimenti e premi internazionali, tra cui ASLA Landmark Award, the British Association of Landscape Industries Award in the Regeneration Category, the Chicago Athenaeum Award for Best New Global Design, the ASLA Honour Award, the Urban Land Institute Award for Excellence and the Cooper-Hewitt National Design Award.