Progettato in collaborazione con Benjamin Hubert, dello studio inglese LAYER, Beosound Balance è un diffusore nato come oggetto di arredo, perfetto per essere collocato su ripiani di librerie o mobili, che garantisce la migliore esperienza sonora in ampi spazi abitativi. Grazie all'utilizzo di materiali naturali che si adattano a ogni tipo di arredamento, Beosound Balance presenta una solida base in legno di rovere che dona stabilità allo speaker mentre la parte superiore, dalla forma cilindrica, è rivestita in morbida lana senza cuciture per un touch piacevole e un design lineare.
Oltre a essere un vero complemento d’arredo, Beosound Balance è dotato di un'interfaccia touch nascosta per controllare manualmente lo speaker: avvicinandosi, l'interfaccia si illumina grazie alla superficie in alluminio microforata al laser e invita l'utente a interagire con il diffusore. Basta far scorrere il dito sulla piastra superiore per controllare il volume o toccare le icone per cambiare brano, mettere in pausa la musica e selezionare l'esperienza di ascolto preferita precedentemente memorizzata per un facile accesso. Allontanandosi dallo speaker, la luminosità dell'interfaccia si attenua lasciando visibile solo la superficie in alluminio.Il concept alla base di Beosound Balance era quello di riunire in un unico prodotto estetica, innovazione e potenza sonora, spiega Gavin Ivester, VP of Design di Bang & Olufsen: “Quello che abbiamo voluto fare con Beosound Balance è di rendere lo speaker un’estensione dell'atmosfera domestica: un oggetto che riflette il luogo in cui si trova e la persona che lo utilizza. Oltre a essere altamente innovativo, grazie al suo design caratterizzato da materiali pregiati e da una lavorazione di alta qualità, è un progetto sensoriale e tattile. Le modalità di ascolto consentono di regolare il suono per ottenere performance diverse, immersive o di estrema potenza, quando lo si desidera, offrendo la possibilità di controllare una vasta gamma di esperienze”.
Per Bang & Olufsen essere un precursore nella realizzazione di home speaker non significa rinunciare a offrire la migliore tecnologia. Beosound Balance è dotato di sette driver con due woofer opposti che generano un suono con bassi potenti, attenuando le vibrazioni in eccesso che potrebbero disturbare i vicini. Beosound Balance offre inoltre un'esperienza acustica innovativa e flessibile basata su due modalità audio: una omnidirezionale che garantisce un'esperienza sonora uniforme attorno allo speaker e una che offre un'esperienza ambientale accurata e unica. Entrambe le tecnologie sono state sviluppate ispirandosi agli speaker Beolab, fiore all’occhiello di Bang & Olufsen.
“Bang & Olufsen ha trascorso decenni a studiare l'influenza dell'acustica ambientale sulla percezione umana, il che ha portato allo sviluppo di tecnologie uniche per i nostri diffusori di punta. Ad esempio, le lenti acustiche dei nostri diffusori Beolab 18 e Beolab 50, che forniscono un suono altamente direzionale, e gli algoritmi avanzati di controllo del fascio acustico e compensazione attiva degli ambienti presenti nel Beolab 90, che utilizzano tecnologie per ottimizzare il suono erogato in ogni singolo ambiente. Siamo orgogliosi di impiegare queste tecnologie per Beosound Balance”, afferma Neo Kaplanis, tecnico del suono di Bang & Olufsen.
Quando si imposta Beosound Balance per la prima volta, si verrà guidati attraverso la tecnologia di compensazione attiva degli ambienti: lo speaker analizza la stanza con un microfono interno per creare una serie di filtri specifici che compensano i riflessi sonori dell’abitazione. Beosound Balance utilizzerà le basse frequenze per analizzare la stanza e il risultato sarà un B&O Signature Sound perfettamente personalizzato.
Beosound Balance è un diffusore multi-ambiente che supporta Google Chromecast, Apple Airplay2 e Spotify12 Connect. Lo speaker viene fornito con i principali assistenti vocali integrati: Google Assistant e Amazon Alexa, in modo da poter riprodurre musica, controllare le notizie e interagire molto più facilmente a mani libere, quando si è connessi con il Wi-Fi.