architect: Benedikt Schmitz + Maike Lück at SML Architekten
location: Hamburg
year: 2007
L‘edificio residenziale “Vanmeer“ a Kaiserkai 45 ambisce ad essere un punto di riferimento che si affaccia sull‘ex banchina portuale. La conformazione è ispirata ai tradizionali container che si accatastavano sugli approdi. Il corpo centrale in vetro è animato dall‘alternanza tra piani, alcuni rivestiti da lamine di metallo verniciate di rosso che si sporgono in direzioni diverse, creando balconi e logge.
Il “Vanmeer“ comprende 24 appartamenti, un attico, spazi adibiti a locali tecnici e un seminterrato
a destinazione commerciale polifunzionale.
Il piano terra ha un soffitto che raggiunge i 5 metri di altezza per consentire la costruzione di appartamenti con relativi androni o ulteriori negozi.
Gli appartamenti ai piani superiori hanno 2-4 camere ciascuno (con una superficie compresa tra 65 e 150 mq) e una veranda con vista sul lungofiume. Gran parte dei bagni sono dotati di finestra e le cucine sono collegate alla zona giorno con grandi porte scorrevoli.
La scala centrale è progettata come un trait d‘union che si apre sulla facciata ad ogni piano per accogliere luce all‘interno e creare spazi separati all‘ingresso dei singoli appartamenti. Pavimenti
e gradini sono rivestiti in pietra naturale di Anröchter di colore grigio medio, mentre le pareti sono coperte da calde pannellature in legno leggermente scostate per accogliere la luce indiretta proveniente dai soffitti bianchi.