Villa Collivo è una moderna costruzione in bioedilizia progettata per offrire comfort e benessere in un ambiente incantevole sulle rive del Lago di Garda, nella pittoresca cittadina di Lazise.
Il paesaggio di cui si gode dalla villa è suggestivo: la magnifica vista sul lago e le sue acque cristalline sono perfette per un weekend di evasione e relax. Le barche dei pescatori ondeggiano nei loro piccoli porti, i caffè si estendono lungo le rive del lago e i frequenti festival animano le strade e i parchi con chioschi colorati.
Villa Collivo è circondata da un ampio giardino con una piscina infinity vista lago e una tenuta coltivata a viti e ulivi. Il primo piano è composto da cinque ampie suite indipendenti - Acqua, Foglie, Cielo, Terra e Sabbia - tutte con bagno privato, che possono ospitare fino a un massimo di 16 persone. Tutte le stanze sono dotate di riscaldamento centralizzato a pavimento e aria condizionata regolabile localmente. Al piano terra si trova un’ampia sala da pranzo, una cucina e una zona giorno con caminetto, divani e un accogliente studio dove rilassarsi. La villa è dotata di aria condizionata e riscaldamento regolabile da ciascuna stanza, tv satellitare, wi-fi internet, sistema d'allarme e ascensore interno.
L'interior design di Villa Collivo porta la firma dell'architetto Francesca Rapisarda e si caratterizza per l'uso sapiente dei colori, che conferiscono a ogni stanza un'atmosfera unica e distintiva, senza timore di osare, dal momento che ogni soggiorno è limitato ad alcuni giorni o poche settimane. I colori caldi si ritrovano principalmente al piano terra. Al piano notte prevalgono l'azzurro, il verde e il beige, toni che comunicano con il paesaggio esterno e la natura, l’azzurro del lago e il verde degli alberi.
Gli arredi sono composti da pezzi di modernariato e contemporanei e offrono un ambiente elegante e luminoso, atmosfere e suggestioni tipicamente italiane. Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari, nulla è stato lasciato al caso.
Gli spazi hanno permesso di creare luoghi flessibili per l’uso ricettivo, sia per i gruppi di amici che per le famiglie. Le soluzioni per porte Eclisse, sia scorrevoli a scomparsa, sia a battente filomuro, delimitano e mettono in comunicazione diversi ambienti. Le porte a scomparsa hanno permesso di sfruttare al meglio lo spazio disponibile, specialmente nei corridoi, creando un senso di ampiezza e fluidità. In una struttura ricettiva, dove si desidera offrire un ambiente accogliente e spazioso agli ospiti, le porte a scomparsa sono state utilizzate per separare o unire spazi comuni a seconda delle esigenze.
Il design minimalista delle porte filomuro aggiunge un tocco di modernità ed eleganza agli ambienti. Grazie all’assenza di qualsiasi cornice e finitura esterna, le porte contribuiscono a creare un aspetto pulito e raffinato all’intero progetto.
Scheda progetto
Anno: 2019
Tipologia: hotel
Interior: arch. Francesca Rapisarda, arch. Lorenzo Boscani
Involucro: Roberto Facchinetti
Luogo: Lazise, Verona