L’iniziativa “Blow Up Art Den Haag" vede cinque artisti internazionali creare opere d'arte temporanee gonfiabili nelle strade dell'Aia, nei Paesi Bassi. Nel corso delle prossime settimane fino al 13 ottobre, i visitatori sono invitati a seguire un percorso a piedi nel quartiere dei musei della città per scoprire le opere in un mix di luoghi storici di primaria importanza e angoli nascosti.
Per la mostra, Steve Messam, artista tessile britannico di spicco, ha creato due nuove opere site-specific di grandi dimensioni.

Oranje
The Plein

©Pim Top / Hague & Partners

L'opera “Oranje” consiste in una serie di punte gonfiabili intorno alla statua di Guglielmo I nella piazza principale, all'esterno dell'edificio del Parlamento. Guglielmo I è il fondatore dei Paesi Bassi come Paese indipendente. I grandi spuntoni verdi trasformano temporaneamente il monumento e cambiano l'energia della piazza circostante in un gesto quasi surreale.
La curatrice Mary Hessing lo descrive come se “la corona della Statua della Libertà fosse atterrata sulla statua di Willem van Oranje, ritratto come un fervente sostenitore della libertà civile e religiosa, e l'avesse abbracciata". L'intervento frivolo di Steve Messam aggiunge un tocco di colore esaltante all'onorevole statua e al Plein. Quando le luci si accendono di notte, il dialogo è ancora più giocoso.

Tunnel
Gevangenpoort (Prisoners Gate), Buitenhof

©Pim Top / Hague & Partners

Risalente al XV secolo, la Gevangenpoort era un tempo la porta principale del Binnenhof (l'attuale sede del Parlamento) e la prigione più malfamata d'Olanda. Negli anni Venti del Novecento, gli edifici che si trovavano su un lato del portale furono demoliti per creare una strada più ampia per l'aumento del traffico e dei tram.
L’opera “Tunnel” reimmagina quel senso di passaggio: l'opera d'arte attraversa l'arco, afferrando l'architettura con la sola pressione dell'aria. Il senso di passaggio è ulteriormente esplorato invitando i visitatori ad attraversare l'opera come uno spazio più ristretto e intimo. Le forme organiche a bulbo alle due estremità suggeriscono una trasudazione dell'opera attraverso il portale e contrastano con le rigorose linee geometriche dell'architettura, mentre il colore riecheggia i tetti verdognoli della piazza.

Dettagli tecnici
Oranje: materiale Nylon ripstop, dimensioni 16 x 15 x 3 metri
Tunnel: materiale Poliestere, dimensioni 9,5 x 4 x 4 metri