architect: Prodesi/Domesi

location: South Moravian Region, Czech Republic

year: 2023

Una famiglia di tre persone con due cani, originaria della Moravia meridionale, ha scelto un terreno situato alla periferia di una pittoresca cittadina per costruire la casa dei propri sogni. I cinque comuni che compongono l’area di Modré Hory - Blue Mountains si trovano nel cuore di una regione vinicola definita da un paesaggio dolcemente ondulato con molti vigneti e villaggi pittoreschi. Gli architetti dello studio Prodesi/Domesi inizialmente hanno incontrato il committente in loco intuendo subito le grandi potenzialità. Il proprietario e gli architetti, inoltre, condividono lo stesso stile e la necessaria dose di progressività per creare un edificio architettonicamente valido e sostenibile. Nei primi giorni della collaborazione, l'uso della realtà virtuale (attraverso occhiali VR) ha contribuito ad allineare le idee sullo spazio. Il cliente ha così sviluppato una visione più chiara degli interni della casa e ha concordato con l'architetto Michal Kotlas, alla guida di Prodesi/Domesi, il progetto completo della casa.

blue mountains
©BoysPlayNice

Il progetto realizzato è un edificio in legno circondato da un ampio terreno situato nelle immediate vicinanze di vigneti e frutteti di albicocche. È stata la campagna intorno alla casa a ispirare l'architetto durante il lavoro sullo studio: “Volevamo che il verde dell'esterno permeasse l'interno della casa, cosa che è stata ottenuta grazie alle pareti in vetro e agli atri che collegano lo spazio interno al giardino attraverso le terrazze. Abbiamo fatto piantare un albero in uno degli atri, che crea un interessante gioco di luci e ombre quando il sole splende e forma uno schermo tra il soggiorno e l'esterno”, spiega Michal Kotlas.

L'ingresso principale della casa nelle Blue Mountains è aperto, senza recinzioni, ed è utilizzato per l'accesso di auto e pedoni. L'area pavimentata dell'ingresso è separata dall'area circostante da pareti in cemento con vista sulla parte privata del giardino. Questi muri collegano anche gli spazi interni della casa con l'ambiente circostante. L'edificio in legno è al piano terra e si fonde con il paesaggio, che viene valorizzato dal tetto piano con un'ampia vegetazione. Oltre alla sua funzione estetica, il verde sul tetto è utile anche nelle calde giornate estive, quando migliora il clima generale all'interno della casa. Tutte le aree abitative della casa sono circondate da terrazze. Il tetto piatto con sporgenza crea un riparo naturale dalla pioggia e dal sole. Sulla terrazza principale, di fronte al soggiorno, si trova un laghetto per il nuoto che, come il tetto verde, aiuta a regolare il clima nelle giornate più calde. Sul lato opposto della casa, la terrazza ospita una piscina, una doccia esterna e un comodo accesso ai servizi igienici. Oltre la casa, c'è un giardino decorativo che si trasforma in un frutteto, completato da una casa per gli ospiti con servizi situati all'estremità. Nonostante le dimensioni, la casa è discreta e si inserisce perfettamente nel paesaggio circostante delle Blue Mountains.

Tutti i locali sono collegati il più possibile al giardino. Le finestre si estendono dal pavimento al soffitto con telai nascosti, in modo che nulla interferisca con la vista della campagna circostante. Due stanze, che fungono da sale studio, sono collegate da un piccolo atrio con un'area per sedersi. Il corridoio che conduce alle camere e al bagno è illuminato dalla luce naturale. La zona giorno principale, con un'ampia cucina, una sala da pranzo e un'area salotto, è completamente aperta verso l'esterno. L'effetto è esaltato dai pannelli acustici in legno sul soffitto, che attraversano le finestre senza telaio dall'interno e raggiungono il soffitto del tetto all'esterno. Questo allarga visivamente l'interno, intrecciandolo con l'ambiente esterno. Un inserto per camino, ornato da un contorno che ricorda il cemento a vista, abbellisce l'angolo del soggiorno. Il ripostiglio ha una funzione pratica: è dotato di attrezzature varie, di una lavatrice e di un'asciugatrice, oltre che di un comodo piano di lavoro per piegare la biancheria. Inoltre, è dotato di una cabina doccia per cani rialzata, che include una doccia speciale con spazzola per cani.

blue mountains
©BoysPlayNice