architect: Bureau Bas Smets

location: Paris

Insieme ai lavori di restauro della cattedrale di Notre-Dame de Paris, dopo il devastante incendio del 2019, l’obiettivo della città è anche quello di riqualificare l’area circostante alla cattedrale. La riqualificazione appena annunciata è stata affidata in seguito ad un lungo concorso al team guidato dall'architetto e paesaggista belga Bas Smets, con lo studio GRAU architetti e urbanisti e con la consulenza sulle questioni del patrimonio dello studio di architettura Neufville-Gayet. L’inizio dei lavori è previsto nella seconda metà del 2024 con un termine fissato per il 2027. Il progetto non riguarda solo la creazione di un grande spazio pedonale ma una più ampia riorganizzazione dell’aspetto dell’area, con la creazione di un grande parco fluviale di 400 metri quadri, che andrà a integrare le aree verdi esistenti con 131 nuovi alberi, e di un centro visitatori sotterraneo.

Bureau Bas Smets

"Il progetto ripensa gli spazi pubblici emblematici intorno a Notre Dame come una sequenza di atmosfere climatiche. Il sagrato diventa una radura circondata da alberi, la piazza dietro la Cattedrale si allarga verso la punta dell'isola e si crea un nuovo grande parco lungo la Senna. Compressi intorno alla Cattedrale, questi spazi incorniciano nuove viste su Notre Dame, stabiliscono un nuovo rapporto con la Senna e offrono nuove attività. La lle de la Cité torna a essere l'epicentro di Parigi". - Bureau Bas Smets

Bureau Bas Smets

Il progetto concepisce il nuovo piazzale come uno spazio grande quanto la pianta della cattedrale stessa, di cui metterà così in risalto la facciata orientale. I nuovi alberi offriranno a cittadini e turisti nuovi posti a sedere all’ombra, e sarà implementato un sistema di irrigazione che rinfreschi periodicamente la piazza con un sottile strato d’acqua (5 millimetri circa). Nei giorni più caldi, secondo Smets, questo intervento consentirà la riduzione delle temperature superficiali fino a 10 gradi Celsius.

Bureau Bas Smets

Sotto la spianata, il parcheggio sarà trasformato in una grande area di accoglienza con una passerella che permetterà ai visitatori di accedere alla cripta archeologica e alla Senna.
L'altro lato della cattedrale sarà affiancato da una strada pedonale, con panchine e alberi.

Bureau Bas Smets

 

La prima parte dei lavori esterni dovrebbe essere completata in tempo per la riapertura della cattedrale nel 2024, mentre il resto delle modifiche sarà completato nel 2027.
Questo vasto progetto mira a portare i parigini nella culla di Parigi e ad accogliere i numerosi visitatori, circa 12 milioni ogni anno, in condizioni migliori. È stato oggetto di una delibera votata il 15 aprile 2021 dal Consiglio di Parigi, due anni dopo il terribile incendio che ha devastato l'edificio.

Bureau Bas Smets