Eco-compatibilità, sostenibilità e riciclabilità: il cartone è il filo conduttore delle collezioni di Camisa 11 Design, un'azienda giovane, creativa e dinamica nata nel 2016 a Minerbio, nelle vicinanze di Bologna, con l'obiettivo di portare nel mercato elementi e complementi d'arredo che uniscono a queste caratteristiche anche una funzionalità specifica e un alto livello di design.
Elemento leggero ma allo stesso tempo molto solido, facile da lavorare, incollare, incastrare, il cartone regge gli urti e il peso e si accoppia perfettamente con tantissimi altri componenti, come il vetro, il legno, il bamboo. Grazie alle sue caratteristiche di eco-compatibilità, il cartone può essere totalmente riciclato, ha un impatto ambientale minimo e può facilmente sostituire molti materiali inquinanti solitamente utilizzati nel campo dell'arredo.
Le tecnologicamente avanzate metodologie di produzione utilizzate da Camisa 11 Design che scelgono l'incollaggio e il taglio laser per la lavorazione invece del più comune metodo della piegatura sono volte al risparmio della materia prima preservandone e garantendone la qualità, oltre a consentire una maggior solidità del prodotto finale. La gamma degli articoli attualmente disponibili comprende sedute, sgabelli, portariviste, portaoggetti, librerie a cui si è recentemente affiancato un settore luci con due lampade da tavolo e una a sospensione.