architect: Nameless Architecture
location: Korea, Republic of Yuseong-Gu
year: 2022
Il progetto di Nameless Architecture per il Café Teri si inserisce nell'ambiente montuoso del negozio di Daejong, in Corea del Sud, offrendo ai clienti un ampio spazio all'interno e all'esterno.
Il caffè-panificio di 810 mq si trova ai piedi della montagna Gyeryongsan di Daejong. Nameless Architecture ha immaginato i due edifici del Café Teri come una continuazione di un vecchio sentiero adiacente al sito. Le pareti degli edifici in mattoni di cemento confluiscono l'una nell'altra, creando un cortile centrale.
Questa "valle artificiale", come la definiscono gli architetti, "crea un flusso dinamico verso la foresta". Altrettanto fluida è l'architettura interna, con sedute a gradoni che emergono dai pendii. Gli arredi lineari in legno e le finestre circolari creano un piacevole senso di geometria accentuato dal gioco della luce naturale.
L'architettura del Café Teri gioca sulla tensione tra città e natura, fungendo da punto di passaggio per i visitatori verso il paesaggio montano. Questi luoghi di evasione urbana hanno dimostrato la loro importanza critica nel momento in cui ci adattiamo alla vita post-pandemica.
Il Café Teri non offre spazi verdi, ma abbraccia pienamente quelli che lo circondano, con un'architettura che incoraggia un'esperienza di ospitalità più rilassata di quella che si può trovare in città.