Piero Lissoni firma la nuova collezione Canone Inverso di Atlas Concorde. Descrivendone il concept, Lissoni ha affermato: “Le quattro composizioni della collezione Canone Inverso sono le varianti di un modello, uno schema che viene composto e ricomposto per dare vita a un rapporto armonico che, come in una partitura musicale, è formato dall’assemblaggio delle diverse note, ovvero dalle forme che lo costituiscono”.
Canone Inverso riflette una combinazione di fluidità e matericità e si fa interprete del pensiero progettuale che Atlas Concorde ha condiviso con Piero Lissoni: ideare elementi decorativi, mosaici, tagli, per rivestimenti murali e da pavimento. Come sottolinea l’azienda, “abbiamo sottoposto al progettista il ventaglio della nostra gamma da combinare secondo uno schema libero, per creare una 'decor collection’ da presentare singolarmente o da utilizzare in abbinamento alle nostre diverse collezioni e superfici”.
Il progetto è articolato in quattro mosaici in grès porcellanato, ispirati al mondo dei cementi e delle pietre minimal, declinati in tonalità cromatiche che spaziano dai bianchi caldi al beige, con tracce di argilla e tortora, dai grigi dai toni più freddi e chiari a quelli più scuri, antracite e fumo. Ogni modulo dei quattro mosaici di Canone Inverso ha una sua particolare geometria, in alcuni casi volutamente asimmetrica per disegnare pattern inediti. Ogni modulo rappresenta anche un vero e proprio colore della collezione, ottenuto mescolando cromie di tonalità simili, scelte tra le proposte effetto-cemento ed effetto pietra-minimal della gamma Atlas Concorde: Boost e Dwell (effetto cemento), Raw (effetto cemento-intonaco), Arkshade (effetto cemento minimal), Kone (effetto pietra calcarea minimal). La grafica delle singole tessere riprende il concept di cemento e pietre, e fa riferimento alle collezioni da cui derivano, in perfetta armonia cromatica e stilistica. Esteticamente le superfici sono caratterizzate da una mano quasi liscia o dalla struttura tridimensionale appena accennata con una texture perfettamente opaca.
Un importante valore aggiunto di Canone Inverso è la possibilità di poter creare raffinati abbinamenti tra ciascun mosaico e le collezioni di Atlas Concorde. In particolare: Canone Inverso 1 si abbina con i colori che lo compongono: Kone White, Arkshade White, Boost White e Dwell Off White; Canone Inverso 2 incontra le nuance di Arkshade Dove, Kone Beige, Arkshade Clay; Canone Inverso 3 si combina con Kone Pearl, Kone Silver, Raw Pearl; Canone Inverso 4 dedicato ai mood cromatici di Dwell Smoke, Boost Smoke e Arkshade Lead, naturalmente in qualsiasi formato e nella versione matt.
Canone Inverso trova la sua naturale applicazione ovunque esista non solo il bisogno di rivestire pavimenti e pareti, ma soprattutto il desiderio di ridisegnare gli spazi con elementi decorativi che si presentano come elementi d’arredo. Un nuovo strumento per interpretare in chiave creativa e personalizzata le superfici ceramiche, in linea con le ultime istanze dell’interior design d’autore.