architect: ZDA - Zupelli Design Architettura
location: Orzinuovi (Bs)
year: 2022
Un senso di armonia e distensione domestica caratterizza il nuovo progetto Casa Miti firmato ZDA - Zupelli Design Architettura. Nella tranquilla provincia di Brescia, lo studio ha sviluppato un progetto residenziale dalle gradazioni cromatiche tenui e calde al tempo stesso, in un equilibrio di forme geometriche capaci di generare comfort visivo e mentale. I progettisti sono riusciti a inserire nel disegno anche calibrati cortocircuiti estetici per dare una scossa alla chiave architettonica generale: il minimalismo utilizzato per lambire l’essenza.
Attorno a questi presupposti ha preso forma Casa Miti, appartamento ridefinito secondo una nuova morfologia che ne ripensa e riplasma gli spazi proiettandoli nell’attuale declinazione così strutturata: soggiorno-cucina, bagno di servizio, camera singola, camera matrimoniale e bagno.
L’atmosfera di Casa Miti, sobria ma distintiva, si caratterizza per le finiture in cemento architettonico e la scelta del legno a contrasto; in continuità con tutti gli ambienti, il cemento è la soluzione stilistica che interpreta anche i rivestimenti dei bagni, mentre il legno - come in un dialogo dinamico e intermittente - è il materiale che compare e scompare ma sempre ritorna, nel soffitto a vista ad esempio: assieme alla grande apertura del soggiorno sulla terrazza, i due slanci creativi di maggiore impatto nell’omogeneità di casa Miti. Pur senza mai risultare urlati o eclatanti.
Anzi. Talvolta apparentemente sfuggenti, come nel caso dell’armadiatura che disegna gli spazi di Casa Miti in cui si collocano “a scomparsa” la cucina, le porte che conducono alle stanze e armadi. Così l’illuminazione, perlopiù tecnica, con solo alcuni pezzi decorativi, non si discosta dall’identità messa a fuoco. Non ultimo, un significativo dettaglio: altri importanti elementi d’arredo, dalle pareti armadiate al letto, dalla boiserie al tavolo da pranzo fino alla cucina, sono stati interamente disegnati su misura da ZDA.