architect: LUDWIG GODEFROY ARCHITETTURA
year: 2022
A La Punta Zicatela, un luogo sulla costa del Pacifico del Messico con tramonti dorati dove il mare, la sabbia e le scogliere formano un panorama unico, Casa To si annida in una discreta oasi di architettura insolita dove puoi immergerti in uno stato di totale contemplazione. Con solo nove suite, l'hotel si definisce come un manifesto di ospitalità per l'introspezione, situato di fronte alla comunità ecologica di Zicatela, una destinazione chiave per i nomadi contemporanei di ogni latitudine, che cercano di trovarsi tra ampie spiagge ideali per il surf e gli sport acquatici, camminare, meditare e persino aiutare a liberare le tartarughe nei santuari locali.
Il progetto, di Ludwig Godefroy, è stato sviluppato sotto la parola d'ordine della semplicità, riunendo la tradizione e l'avanguardia in una struttura unica abbracciata da un ambiente naturale tranquillo. Il nome, Casa TO, deriva dall'idea di contemplazione serena di uno spazio chiuso, come la reinterpretazione di un tempio di Oaxaca, generando un'esperienza sensoriale radicale all'ingresso.
La struttura evoca il modello reticolato di due opere idrauliche storiche: la Basilica Cistern o Yerebatan Sarayi di Istanbul, risalente al VI secolo d.C., e il Hornsey Wood Reservoir di Finsbury Park, Londra, costruito nel XIX secolo.
L'interazione tra privacy ed esposizione è evidente. Le viste interne creano un'oasi racchiusa dal cielo, dal peso delle pareti e dalla vegetazione delle piante rampicanti e degli alberi da frutto tra cui banane e frutto della passione. In quest'area, misura 600 metri quadrati, Godefroy intreccia estetica e funzionalità, sottolineando l'onestà delle trame delle materie prime, come cemento, acciaio, argilla e legno.
Il punto focale di Casa TO è la piscina a sfioro coperta e il solarium. Il primo allude ai volumi a volta e allo stile caratteristico di Le Corbusier con linee rettilinee, pareti portanti a vista, strutture leggere e interni open-plan. Il solarium, con il suo layout a schiera, ha divisioni per fornire privacy in ogni area.
Le sei camere al piano terra hanno giardini, mentre quelle al piano superiore offrono una terrazza e un bagno all'aperto. La tavolozza di colori scelta combina i toni naturali del cemento e dell'acciaio inossidabile con le tonalità turchesi - apprezzate nella lavorazione del metallo, nelle lampade dello studio Natural Urbano e in altri dettagli decorativi - e sfumature di giallo, blu e verde.
I mobili costruiti da esperti falegnami di Puebla, Guadalajara e Oaxaca trasmettono un senso di semplicità e delicatezza e, insieme ai pezzi di bambù progettati da Tiago Solís Van Beuren, enfatizzano le trame mentre portano carattere agli spazi. Questi pezzi unici, che mostrano la ricchezza e la creatività di artigiani locali di talento, possono essere acquistati dagli ospiti con un modello di fairtrade, consentendo loro di introdurre oggetti eccezionali nella loro vita quotidiana.